La Privacy nell’Azienda Sanitaria di Matera
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati. e- mail: rpd@asmbasilicata.it; |
I trattamenti di dati personali
Come tutti gli Enti Pubblici, che erogano servizi alla persona o alle Imprese, per svolgere le proprie funzioni istituzionali la ASM deve necessariamente trattare grandi quantita` di dati personali, compresi quelli appartenenti alle categorie ‘particolari’ (finora chiamati ‘sensibili’, tra cui primeggiano i dati relativi alla salute) e quelli relativi a condanne penali o reati, cosiddetti ‘giudiziari’. L'Azienda, Titolare del trattamento dei dati personali, deve garantire che il trattamento dei dati avvenga in conformita` alla normativa vigente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati sia rispetto al rischio della loro perdita, sia rispetto al rischio di accesso da parte di persone non autorizzate. Le principali attività che richiedono il trattamento di dati personali da parte delle Aziende Sanitarie sono così sintetizzabili:
- presa in carico della persona in tutta la rete dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali;
- assistenza primaria e convenzionamento delle cure primarie, ed erogazione del servizio di continuita` assistenziale;
- mobilita` sanitaria interregionale ed internazionale;
- programmi di educazione alla salute, prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione;
- prevenzione e controllo a tutela della salute dell’interessato, dei terzi o della collettivita` con particolare riferimento alle malattie infettive;
- campagne di screening per la diagnosi precoce di determinate patologie;
- sicurezza alimentare medica e medica veterinaria;
- salute negli ambienti di vita e di lavoro;
- sanita` pubblica veterinaria;
- vigilanza e controllo su farmacie, farmacovigilanza;
- attuazione degli indirizzi regionali e monitoraggio della spesa in materia di farmaceutica, dietetica e protesica;
- vigilanza e controllo sulle strutture che erogano prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali;
- provvidenze economiche a persone in condizioni di fragilita`, di parziale o totale non autosufficienza o affette da patologie cronico-degenerative;
- controlli sulle dichiarazioni rese dagli interessati ai fini dell'esenzione dal pagamento delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria
- indennizzi per danni da trasfusione o da vaccinazione obbligatoria
Organigramma aziendale per il trattamento dei dati personali
A tutti i Responsabili di Unità Operative (anche Dipartimentali) e Complesse sono stati attribuiti specifici compiti e funzioni connessi al Trattamento di dati personali nelle strutture di competenza in applicazione di specifiche direttive aziendali; tutti gli operatori sono stati autorizzati ai rispettivi trattamenti di dati personali, previe istruzioni ed interventi formativi adeguati al bisogno.
Per determinati trattamenti l’Azienda si avvale di soggetti esterni (cosiddetti ’responsabili del trattamento’), che trattano dati per conto dell’Azienda sotto il suo controllo.
L’ASM si avvale inoltre di un responsabile della protezione dei dati (RPD), spesso indicato come data protection officer (DPO).
Riferimenti normativi
Il trattamento dei dati personali e` normato innanzitutto dal Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche´ alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), spesso chiamato GDPR.
In posizione parallela vi è la normativa di armonizzazione nazionale al Regolamento Europeo, costituito dal D.Lgs. 10-08-2018 n. 101 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679) che è una modifica sostanziale al Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003).
Scendendo di grado troviamo poi le normative cosiddette ‘di secondo livello’ demandate alla competenza dell’Autorità Nazionale (Garante Privacy).
Le Aziende Sanitarie sono soggette in particolar modo alle disposizioni del D.Lgs. 101/2018 che disciplinano il trattamento dei dati personali effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 2-ter), a quelle che disciplinano il trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 2-sexies), e a quelle che disciplinano il trattamento di dati personali in ambito sanitario (artt. 75 e seguenti).
Per il trattamento di dati appartenenti alle categorie particolari e giudiziari di cui all’art. 9 ed all’art. 10 del Regolamento (UE) 2016/679 le Aziende Sanitarie sono soggette alle previsioni del Regolamento Regionale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 168 dell’1 agosto 2006.
Informazioni relative al trattamento dei dati personali da fornire agli interessati
Il Regolamento (UE) 2016/679 prevede che il Titolare del trattamento fornisca agli interessati numerose informazioni circa i trattamentio dei dati personali.
Come prevede l’art. 79 del D.Lgs. 101/2018, l’ASM, struttura pubblica che eroga prestazioni sanitarie e socio-sanitarie puo` fornire informazioni per una pluralita` di prestazioni erogate anche da distinte strutture organizzative o articolazioni territoriali, o anche per l’insieme dei trattamenti di dati effettuati nel complesso delle proprie strutture necessario per attivita` di diagnosi e cura.
Analogamente, in qualità di soggetto pubblico operante in ambito sanitario o della protezione e sicurezza sociale, l’Azienda puo` fornire, come prevedono gli artt. 79 e 80 del D.Lgs. 101/2018, un’unica informativa per una pluralita` di trattamenti di dati effettuati a fini amministrativi e in tempi diversi, rispetto a dati raccolti presso l’interessato e presso terzi.
VADEMECUM TRASPARENZA & PRIVACY
PROVVEDIMENTI
Delibera n. 110 del 01.03.2022 - Regolamento UE 201/679 (GPDR). Approvazione Regolamento per la gestione dei diritti dell’interessato sui propri dati personali
Delibera n. 808 del 21.12.2021 - Regolamento UE 2016/679 – Ridefinizione profili di responsabilita’ in tema di protezione dei dati personali – individuazione e nomina designati e autorizzati al trattamento dei dati personali
Delibera n. 813 del 22.12.2021 - Approvazione Procedura Data Breach
Delibera n. 417 del 21.06.2021 - Regolamento UE 2016/679 in tema di tutela dei dati personali: - designazione del responsabile della protezione dei dati personali (rdp) ai sensi dell’art. 37.
Delibera n.38 del 20.01.2021 - Prosecuzione incarico di Responsabile Protezione dei Dati personali
Delibera n° 383 del 10.04.2020 - Adempimenti e modulistica inerente la protezione dei dati personali (Privacy) in relazione all’emergenza Covid – 19.
Delibera n° 421 del 07.05.2019 - Regolamento ue 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati) e d. lgs. n. 101/2018– modelli informativa ed autorizzazione al trattamento da parte degli operatori
Delibera n° 936 del 30.10.2018 - Modello organizzativo ed individuazione dei soggetti competenti in materia di protezione dei dati personali ai sensi del regolamento ue 2016/679 e d. lgs. n. 101/2018
Delibera n° 677 del 20.07.2018 - Designazione Responsabile Protezione dei Dati - Rettifica Delibera n. 471/2018 - formato pdf - 672 Kb
Delibera n° 471 del 21.05.2018 - Regolamento UE 2016/679 in tema di tutela dei dati personali -Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell’art. 37 - Ulteriori determinazioni
INFORMATIVE
Informativa indagine qualità "Settimana della Trasparenza"
Informativa Customer Satisfaction
Informativa trattamento dati personali dipendenti - Green Pass (Delibera n. 646 del 18.10.2021) - 608 Kb
Informativa Utenti ASM - formato pdf - 213 Kb
Informativa Fornitori ASM - formato pdf - 75 Kb
Informativa Dipendenti - formato pdf - 95 Kb
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