Comunicato stampa
La Basilicata prima regione al Sud ad istituire una Rems grazie a lavori eseguiti in tempi record
"Il 30 marzo inaugurazione della struttura a Tinchi di Pisticci con Pittella e le istituzioni lucane"
Da emblema di luogo di costrizione, degrado e abbandono a luogo "aperto" e di possibile recupero alla piena compatibilità sociale.
La Basilicata è l'unica regione meridionale ad aver rispettato la tabella di marcia avviata dal decreto legge n. 211 del 2011 sulla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) e loro riconversione in R.e.m.s., residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
(...)
Appena delineate le competenze regionali con il passaggio alle Asl della gestione delle Rems, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha subito spinto verso l'istituzione di una residenza individuata a Tinchi di Pisticci in provincia di Matera. La Asm (Azienda Sanitaria Locale di Matera), con il supporto finanziario della Regione e il coordinamento dell'assessore regionale alla Sanità, Flavia Franconi, ha realizzato in soli 100 giorni una residenza che interpreta appieno lo spirito delle Rems: struttura moderna, super sicura per la salute e l'incolumità dei suoi ospiti.
(...)
L’inaugurazione della Residenza lunedì prossimo 30 marzo dalle 10 a Tinchi alla presenza del Presidente della Regione Marcello Pittella, dell’assessore alla Sanità Flavia Franconi, del Presidente del Consiglio Regionale Piero Lacorazza nonché del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Potenza Gabriele Donatiello, del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo e dei viceministri agli Interni, Filippo Bubbico, e alla Giustizia, Enrico Costa.