Congresso nazionale di Pneumologia - Azienda Sanitaria locale di Matera

Congresso nazionale di Pneumologia

Nella splendida cornice di palazzo Viceconte a Matera, si è conclusa oggi la terza edizione del Congresso Nazionale “Puglia-Basilicata CHEST to CHEST 2015"
<p> </p><p>Nella splendida cornice di palazzo Viceconte a Matera, si è concluso oggi la terza edizione del Congresso Nazionale “<strong>Puglia-Basilicata CHEST to CHEST 2015</strong>”.</p><p>L’evento, nel corso del quale sono stati trattati temi relativi alla Pneumologia, ha avuto un impatto molto positivo sia in ordine al numero di partecipanti (110), che per l'interesse suscitato dagli argomenti trattati da relatori e moderatori, sia locali che nazionali, di grande levatura.</p><p>"Chest to chest 2015" é stato patrocinato oltre che dalla Azienda Sanitaria di Matera, anche dall’Università di Foggia ed è stato organizzato dalla professoressa Maria Pia Foschino Barbaro e dai medici della UOC di Pneumologia di Matera: <strong>dr. Costantino</strong>, <strong>dr. Carlucci</strong>, <strong>dr. Romeo</strong>, <strong>dr.ssa Moio</strong> e <strong>dr. Pontillo</strong>.</p><p>Dopo un excursus sulla storia della pneumologia materana (<strong>dr. Montesano</strong>), si è discusso dei più aggiornati algoritmi diagnostici e terapeutici dell’embolia (<strong>prof. Palla</strong>) e della ipertensione polmonare (<strong>dr. D'Agostino</strong>), di medicina difensiva (<strong>prof. Fineschi</strong>), di disturbi respiratori del sonno (<strong>dr. Sabato</strong>), di polmoniti ventilatore collegate (<strong>dr. Romito</strong>), di bronchiettasie (<strong>dr. Del Prato</strong>), dei nuovi farmaci per l'asma (<strong>prof. Paggiaro</strong>), di tubercolosi (<strong>dr. Dadduzio </strong>e<strong> dr. Casciano</strong>) e di assistenza domiciliare del paziente geriatrico (<strong>dr Giannuzzi</strong>).</p><p>Sono stati affrontati con rigore scientifico argomenti di rilevanza clinica, come le nuove terapie dell’asma grave e della fibrosi polmonare e i nuovi orizzonti dell’endoscopia bronchiale nell’enfisema polmonare. Il congresso ha confermato la capacità di un territorio geograficamente marginale nel contesto nazionale, di proporre eventi scientifici attrattivi e di rilievo. </p>