Test di provocazione bronchiale aspecifico alla Metacolina - Azienda Sanitaria locale di Matera

Test di provocazione bronchiale aspecifico alla Metacolina

Presso il reparto di Pneumologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera , diretto dal Dott. Elio Costantino, da due mesi si effettua il Test di provocazione bronchiale aspecifico alla Metacolina, esame fondamentale per la conferma della diagnosi di asma nei casi in cui la spirometria è normale o vicina alla norma ma la storia clinica è indicativa di asma
<p> </p> <p>Presso il reparto di Pneumologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera , diretto dal Dott. <strong>Elio Costantino</strong>, da due mesi si effettua il <strong>Test di provocazione bronchiale aspecifico alla Metacolina</strong>, esame fondamentale per la conferma della diagnosi di asma nei casi in cui la spirometria è normale o vicina alla norma ma la storia clinica è indicativa di asma. </p> <p>L’esame dura circa un’ora in media. Al paziente viene fatta inalare, per nebulizzazione, una soluzione con dosi crescenti di un broncocostrittore quale la metacolina. Dopo ogni dose il paziente esegue una spirometria. L’esame viene interrotto e quindi si conclude quando con la spirometria viene misurato un VEMS inferiore del 20% rispetto al valore misurato in partenza.</p> <p>Il test alla metacolina è richiesto quindi per ricercare e/o seguire nel tempo l’asma e per impostare un corretto trattamento terapeutico. In questi mesi sono stati effettuati 15 esami a utenti sia della regione Basilicata che di altre regioni limitrofe.</p> <p>L’implementazione di tale metodica è stata realizzata grazie all’impegno di tutto il personale della UOC di Pneumologia, in particolare del dott. <strong>Biagio Carlucci</strong>, responsabile della UOS di broncologia, del dott. <strong>Antonio Pontillo</strong>, referente per la "difficult asthma" e del dott. <strong>Leonardo Martino</strong>, referente tecnico di fisiopatologia respiratoria. Il reparto di Pneumologia dell’A.O. "Madonna delle Grazie" è l’unico Centro della provincia di Matera in cui viene eseguita tale metodica diagnostica. </p> <p> </p> <p><em>Allegato:</em></p> <p>- <a title="" href="http://www.asmbasilicata.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=3964" target="_self">Comunicato + Modulo informativo al test alla melacolina</a></p> <p> </p>