Casa sicura e terza età

  •   
  • Un opuscolo della ASM
  •  

    Dai tre ai quattro milioni di incidenti domestici all’anno, che colpiscono prevalentemente gli anziani, con conseguenze rilevanti in termini di disabilità, ricoveri e mortalità.

    Gli incidenti domestici in Italia rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica e di rilevanza sociale per l’impatto psicologico che hanno sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza.

    La maggior parte degli incidenti domestici può essere evitata attraverso alcune modifiche nell’organizzazione della casa o semplici accorgimenti e precauzioni in generale, ed è per queste ragioni che l’ASM di Matera ha realizzato un opuscolo dal titolo “La casa sicura nella terza età”.

    La pubblicazione è rivolta alle persone anziane con più di 65 anni al fine di aiutare loro ed i loro familiari a riconoscere i fattori di rischio presenti nei diversi ambienti e, nel contempo, a fornire semplici indicazioni comportamentali su come rendere più sicura la propria casa.

    L’opuscolo sarà diffuso in Farmacia, luogo che, da sempre, riveste un importante ruolo sociale nel complesso panorama dei servizi socio sanitari rappresentando un imprescindibile trait d’union con i cittadini di ogni età e ceto sociale.

    Il comodo vademecum sarà distribuito da tutte le Farmacie della provincia di Matera e da alcune Unità Operative del P.O. Madonna delle Grazie di Matera

     

    SCARICA OPUSCOLO (formato PDF)

Pubblicato il venerdì 20 marzo 2015
Aggiornato il venerdì 20 marzo 2015
Risultato
  • 3
(2217 valutazioni)