Per il personale del comparto Sanità, sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo decentrato

• E’ stato sottoscritto nella giornata di ieri 27 luglio 2020, l’ipotesi di Contratto Integrativo Decentrato per il personale del comparto sanità tra la direzione strategica dell’ASM, le organizzazioni sindacali e la RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria).
  • ll Contratto Integrativo Decentrato si rivolge a tutto il personale del comparto con rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato ed ha tra le sue finalità la valorizzazione delle risorse umane, attraverso il miglioramento delle competenze professionali e il contributo individuale all'organizzazione. La piattaforma, che proviene da un lungo ed approfondito confronto avviato nel 2019 tra Azienda e Organizzazioni Sindacali, nell’ambito di un tavolo tecnico appositamente costituito, recepisce e applica il nuovo CCNL del maggio 2018 e, conseguentemente alla recente costituzione dei fondi 2020 con significativi incremento degli stessi, finalizza le risorse del nuovo CCNL e disciplina in maniera condivisa gli istituti contrattuali. Attraverso una formula snella e flessibile, al Contratto Decentrato sono collegati diversi strumenti applicativi. Oltre ad alcuni strumenti già definiti a stralcio nei mesi scorsi (quali la definizione della vertenza fasce 2010-2016, la disciplina e l’indizione per il conferimento degli Incarichi di Funzione, il Sistema di Misurazione e Valutazione della performance), sono stati altresì definiti i regolamenti collegati relativi all’attualizzazione della disciplina delle progressioni orizzontali, dell’orario di lavoro (comprensivo dei tempi di consegna e di vestizione/svestizione e della banca ore), della formazione del personale, del part-time, della mobilità interna ed esterna, della pronta disponibilità, delle missioni, del servizio mensa o sostitutivo, dei permessi sindacali. Sono stati inoltre contestualmente definiti Accordi Decentrati relativi all’agenda per l’erogazione delle progressioni orizzontali 2018 e al bando per le progressioni orizzontali 2020, in maniera concatenata secondo una equilibrata visione pluriennale di valorizzazione dei risultati, delle competenze e dell’esperienza del personale. Le ipotesi di contratto e di accordi collegati saranno tempestivamente trasmesse al collegio sindacale e all’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, per le previste certificazioni a cui seguirà la sottoscrizione definitiva e l’applicazione a regime. “La direzione aziendale – ha dichiarato il Direttore Generale ad interim dr. Gaetano Annese - ringrazia tutto il personale aziendale impegnato ed in particolare Franco Bitondo, tutte le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, FSI, Fials, CSE-Sanità e Nursind e la RSU Aziendale per la fattiva e proficua collaborazione”, per l’ impegno profuso con spirito propositivo nella stesura del Contratto e dei Regolamenti collegati, consentendo in tal modo di mettere in campo soluzioni a diverse questioni da tempo pendenti e di conferire slancio ai servizi, creando un rapporto più forte tra l’interesse dell’utenza e il coinvolgimento del personale”.
Pubblicato il martedì 28 luglio 2020
Aggiornato il martedì 28 luglio 2020