Dichiarazione di accessibilità
La dichiarazione di accessibilità è disponibile sul portale AGID, in conformità al D.Lgs. 106/2018.
Meccanismo di feedback
Per inviare segnalazioni o suggerimenti relativi all’accessibilità del sito, è possibile utilizzare l'apposito modulo online disponibile nella sezione Scrivi all'urp , che inoltra direttamente la richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in alternativa puoi inviare una segnalazione al Responsabile per la Transizione digitale(RTD) rossella.bisceglie@asmbasilicata.it.
Indicazioni, convenzioni e buone pratiche per l'accessibilità
Per il personale incaricato alla pubblicazione:
Al fine di garantire la piena accessibilità dei contenuti e dei documenti pubblicati sul portale web istituzionale di ASM Matera, è fondamentale attenersi alle indicazioni, alle convenzioni e alle buone pratiche riportate in questa sezione.
In particolare, il personale incaricato della pubblicazione è tenuto a seguire alcune semplici regole operative, riportate di seguito, per assicurare il rispetto degli standard di accessibilità previsti dalla normativa vigente.
Accessibilità dei contenuti pubblicati:
-
Etichettare sempre le immagini con un testo alternativo descrittivo (
alt); -
Evitare l’uso del maiuscolo per titoli e contenuti;
-
Limitare la lunghezza dei testi per migliorarne la leggibilità.
Accessibilità dei documenti pubblicati:
-
Non pubblicare documenti testuali come immagini scansionate;
-
Utilizzare formati aperti (PDF, ODT, ODS);
-
Evitare l’utilizzo di formati proprietari (DOC, XLS);
-
Nominare i file in modo chiaro e coerente con il contenuto.
Per ulteriori indicazioni, si invita a consultare la guida pratica di AGID sulla creazione di documenti accessibili.
Per ogni chiarimento contattare il Responsabile per la Transizione al Digitale.