Avvelenamenti - Azienda Sanitaria locale di Matera

Servizi per | Servizi veterinari - attività | Benessere animale | Avvelenamenti - Azienda Sanitaria locale di Matera

Avvelenamenti

 

 

O.M.18/dicembre/2008
"Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche o bocconi avvelenati"

modificata con Ordinanza 19/marzo/2009 prorogata con modifiche dall'Ordinanza 14/gennaio/2010

 
COMPITI E RESPONSABILITÀ

 

  1. Il proprietario o il responsabile dell'animale deceduto a causa di esche o bocconi avvelenati o che presenta sintomi di avvelenamento deve segnalare il caso alle Autorità competenti tramite il medico veterinario (libero professionista) che emette la diagnosi di sospetto sulla base di una sintomatologia conclamata.
    Nel caso di animali selvatici o di animali domestici senza proprietario, per responsabile dell'animale si intendono rispettivamente l'Ente gestore territorialmente competente ed il Sindaco.
    In questi casi la segnalazione può essere fatta da privati cittadini attraverso Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo forestale, Polizia municipale, ecc.. Questi richiederanno l'intervento dei Servizi Veterinari pubblici e a comunicarlo al Sindaco per i seguiti di competenza.
  2. Il Medico Veterinario (libero professionista), dopo aver visitato l'animale o averne constatato il decesso, sulla base dell'anamnesi e/o sintomatologia osservata, emette o meno la diagnosi di sospetto avvelenamento.
    Il Medico Veterinario (libero professionista) deve comunicare immediatamente al Sindaco e al Servizio Veterinario ASM tutte le informazioni riportate nel modulo di segnalazione di sospetto avvelenamento.
    Il Medico Veterinario (libero professionista), in caso di decesso dell'animale, deve inviare, tramite il Servizio Veterinario ASM, le spoglie ed ogni altro campione utile all'identificazione del veleno o della sostanza che ne ha provocato la morte all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Matera con relativo referto anamnestico.
    Nel caso in cui il recupero o l'invio all'IZS avvenga ad opera di altre Autorità competenti (Corpo Forestale dello Stato, polizia municipale, ecc.), il Servizio Veterinario ASM deve esserne informato.
    In ogni caso i campioni devono essere accompagnati dalla scheda di accompagnamento
  3. Il Sindaco, ricevuta la segnalazione deve dare immediata disposizione per l'apertura di una indagine, da effettuare in collaborazione con le altre Autorità competenti, al fine di prevenire l'avvelenamento di ulteriori animali e rischi per la salute pubblica e l'ambiente.
    Inoltre, deve provvedere, nei casi di accertata presenza di esche o bocconi avvelenati od anche di esiti positivi di indagine necroscopica, ad attivare tutte le iniziative necessarie alla bonifica dell'area interessata ed in particolare, entro le 48 ore successive, deve individuare le modalità di bonifica, circoscrivere l'area con apposita cartellonistica e intensificare i controlli da parte delle Autorità preposte.

 

 

Modulistica per la segnalazione di sospetto avvelenamento

 

Pubblicato il 
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il 
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato (482 valutazioni)