Raccomandazioni ministeriali - Azienda Sanitaria locale di Matera

Direzione Sanitaria | U.O.S.D. Servizio Aziendale Professioni Sanitarie e Sociali | Prevenzione e sicurezza delle cure | Raccomandazioni ministeriali - Azienda Sanitaria locale di Matera

Servizio di Assistenza

 

AREA PREVENZIONE E SICUREZZA DELLE CURE

 

 

Raccomandazioni per la Sicurezza dei pazienti (Ministero della Salute)

 

Raccomandazioni ministeriali agli operatori

 

Il Ministero della Salute, sta sviluppando un sistema di allerta per quelle condizioni cliniche ed assistenziali ad elevato rischio di errore, con l'obiettivo di mettere in guardia gli operatori sanitari riguardo alcune procedure potenzialmente pericolose, fornire strumenti efficaci per mettere in atto azioni che siano in grado di ridurre i rischi e promuovere l'assunzione di responsabilità da parte degli operatori per favorire il cambiamento di sistema.

L'Ufficio Qualità delle attività e dei servizi della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema, in collaborazione con esperti di Regioni e Province Autonome ha provveduto, fin dal 2005, alla stesura e diffusione di "Raccomandazioni" per offrire agli operatori sanitari informazioni su condizioni particolarmente pericolose, che possono causare gravi e fatali conseguenze ai pazienti.

Esse si propongono di aumentare la consapevolezza del potenziale pericolo di alcuni eventi, indicando le azioni da intraprendere per prevenire gli eventi avversi. Le "Raccomandazioni" datate marzo 2008 sono state oggetto di revisione ed aggiornamento da parte dell'Ufficio III - Qualità delle attività e dei servizi - e del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome per la Sicurezza dei pazienti. (Ministero della Salute – Governo Clinico Qualità e Sicurezza delle Cure)

 

Raccomandazioni anno 2008 - 2012

 

 

 

Pubblicato il 
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il 
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato (407 valutazioni)