Iscrizione al servizio sanitario nazionale - Sportelli scelta e revoca - Azienda Sanitaria locale di Matera

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Iscrizione al servizio sanitario nazionale - Sportelli scelta e revoca

 

L'ASSISTENZA SANITARIA

L'assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.

Cosa fare

Il cittadino, (o persona delegata) deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • codice fiscale;
  • certificato di residenza o autocertificazione di residenza (modulo scaricabile)
  • eventuale tessera sanitaria della ASL di provenienza
  • documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).
  • per gli stranieri è necessario esibire la documentazione comprovante il diritto all' iscrizione.

 

Per i nuovi nati il genitore deve compilare un'autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale il cittadino effettua la scelta del Medico curante, tra i medici disponibili inseriti nell'ambito territoriale di appartenenza per sé e per i suoi conviventi.
L'elenco dei medici  è consultabile presso l'ufficio ASL del Distretto di appartenenza e su questo sito.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale viene rilasciata al cittadino un libretto sanitario e la tessera sanitaria.

Quanto costa

È gratuito.

Chi trovi

Personale amministrativo.

Dove rivolgersi

Agli uffici preposti della ASL di residenza o inviando la documentazione per posta, allegando una copia del documento di identità, in questo caso il libretto sarà inviato a casa per posta.

E' possibile utilizzare per la scelta medica il seguente indirizzo email: sceltamedica@asmbasilicata.it

REVOCA E RICUSAZIONE DEL MEDICO

Al cittadino è data facoltà di interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il medico curante con contestuale  scelta di un altro medico per  diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia, ecc...).
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso l'ASL invierà una comunicazione scritta all'assistito, con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.

SCELTA IN DEROGA DEL MEDICO

Per garantire la continuità di cura, il cittadino che trasferisce la residenza in un comune fuori ASL può mantenere l'iscrizione al Medico per non interrompere il rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia.

Cosa fare

Il cittadino deve dare comunicazione scritta alla ASL.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo.

Chi trovi

Personale amministrativo.

Dove rivolgersi

Agli uffici preposti della ASL di residenza o inviando la documentazione per posta, allegando una copia del documento di identità, in questo caso il libretto sarà inviato a casa per posta.

ISCRIZIONE TEMPORANEA DI ASSISTITO RESIDENTE IN ALTRA ASL

Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo di almeno 3 mesi, nel territorio di un'ASL diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l'iscrizione all'ASL di temporanea dimora con scelta del Medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

  • essere in possesso di esenzione per patologia cronica o patologia che necessita assistenza nell'ASL in cui si richiede la scelta del medico;
  • essere studente nella ASL in cui si richiede la scelta medica;
  • svolgere attività lavorativa nella ASL in cui si richiede la scelta medica;
  • avere più di 75 anni e necessitare di assistenza nella ASL in cui si richiede la scelta medica;
  • essere inserito in comunità protetta nella ASL in cui si richiede la scelta medica;

L'iscrizione temporanea ha validità massima di 12 mesi, eventualmente rinnovabile.

Cosa fare

Il cittadino, deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • libretto sanitario e tessera sanitaria nazionale
  • autocertificazione di domicilio
  • idonea documentazione che attesti una delle condizioni di cui sopra.

Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall'ASL di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell'iscrizione presso l'ASL di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo.

Chi trovi

Personale amministrativo.

Dove rivolgersi

Agli uffici preposti della ASL di residenza o inviando la documentazione per posta, allegando una copia del documento di identità, in questo caso il libretto sarà inviato a casa per posta.

MANTENIMENTO del PEDIATRA oltre i 14 anni di età

Su richiesta del genitore e previa accettazione del Pediatra, è possibile continuare ad avvalersi dell'assistenza del Pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16º anno di età, nel caso l'assistito presenti:

  • patologia cronica o handicap
  • documentate situazioni di disagio psico-sociale.

Cosa fare
Il genitore deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • libretto sanitario del figlio;
  • dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Pediatra, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all'interno del  modulo "Richiesta del mantenimento della scelta a favore del Pediatra per i cittadini con più di 14 anni", a cui va allegata breve relazione clinica del pediatra.

NECESSITÀ OCCASIONALI DI ASSISTENZA MEDICA

Nel caso in cui il cittadino si trovi occasionalmente nel territorio di un'ASL diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli sopra indicati, non è possibile procedere all'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella ASL di temporanea dimora.
Per problematiche sanitarie non differibili, il cittadino può rivolgersi ad un medico o pediatra di famiglia che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare.
Per necessità sanitarie urgenti il cittadino può rivolgersi al Pronto Soccorso di una delle Strutture ospedaliere del territorio.

Quanto costa

  • Prestazione del Medico di famiglia: € 15,00 per visita ambulatoriale e € 25,00 per visita domiciliare;
  • Prestazione del Pediatra di famiglia: € 25,00 per la visita ambulatoriale e € 35,00 per la visita domiciliare.

LA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

 

La Carta Nazionale dei Servizi, in corso di distribuzione,  è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.

La Carta Nazionale dei Servizi è valida come:

  • Tessera Sanitaria Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria all'estero, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale.

SMARRIMENTO della CARTA NAZIONALE dei SERVIZI

 

Cosa fare

Per richiedere una nuova Carta Nazionale dei Servizi è sufficiente presentare un'autocertificazione di furto/smarrimento (modulo scaricabile) agli Uffici Scelta e Revoca. Contestualmente viene rilasciata al cittadino una tessera provvisoria cartacea.
Successivamente, di solito nell'arco di un mese, la Carta Nazionale dei Servizi viene recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino, sostituendo quella cartacea provvisoria.

Quanto costa

 È gratuito.

Chi trovi

Personale amministrativo.

Dove rivolgersi

Agli uffici preposti della ASL di residenza o inviando la documentazione per posta, allegando una copia del documento di identità, in questo caso il libretto sarà inviato a casa per posta.

 

 

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