Giornata della trasparenza - Azienda Sanitaria locale di Matera

Giornata della trasparenza

Lunedì 16 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Cinema della sede centrale dell’ASM in via Montescaglioso a Matera, si terrà un incontro formativo in tema di anticorruzione e nell’occasione è stata anche indetta la giornata della Trasparenza.
L’evento è rivolto principalmente ai dipendenti delle aree considerate a maggior rischio, ma è auspicabile anche la partecipazione delle associazioni di volontariato, e verterà sulla normativa anticorruzione e sulle linee guide dell’Anac ( Agenzia Nazionale Anti-Corruzione ) con particolare riferimento al settore sanità. L’ Anticorruzione” e la “Trasparenza” costituiscono aspetti autonomi dell’agire della P.A. e, tuttavia, essi sono correlati. L’“Anticorruzione” implica avversione, contrasto della corruzione e della illegalità nella P.A., ossia di quelle pratiche di violazione dei doveri, collegati alle funzioni pubbliche con pregiudizio degli interessi generali. Aspetto, quindi, pertinente ad un dato negativo dell’agire della P.A. La “Trasparenza” denota chiarezza e pubblicità dell’agire della P.A. L’ “Anticorruzione” e la “Trasparenza” sono dunque dati correlati: la trasparenza è uno degli antidoti per contrastare la corruzione e l’illegalità; dove vi è opacità, riservatezza, segreto è facile che possano esservi condotte illecite dei funzionari pubblici. L’incontro formativo fornirà elementi relativi alla normativa anticorruzione, alle linee guide dell’Anac, alla corruzione nella sanità ed ai comportamenti virtuosi da porre in essere.