Corso informativo sulla Celiachia - Azienda Sanitaria locale di Matera

Corso informativo sulla Celiachia

L’U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera, diretta dal dr. Antonio Martemucci, ha organizzato due moduli informativi sulla “Celiachia” che si terranno lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sala “Coretti” dell’ASM in via Montescaglioso a Matera e lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la “sala consiliare del Comune di Policoro”.
La durata dei corsi è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno e nell’ora indicati. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale. Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se non correttamente curata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione. E’ sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere il suo stato di disagio o di malattia conclamata. E’ in questa ottica che a Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASL, organizzino dei corsi informativi sulla Celiachia, nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e ad albergatori. Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia: modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, alimenti pericolosi e sostitutivi, modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione. Inoltre, sarà illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e produzione di alimenti per celiaci.