La comunicazione tra professionisti e famiglie in Pediatria e Neonatologia - Azienda Sanitaria locale di Matera

La comunicazione tra professionisti e famiglie in Pediatria e Neonatologia

La comunicazione tra professionisti e famiglie nell’ambito del Piano di Miglioramento della Qualità Assistenziale 2018-2019, è questo il tema di un corso organizzato dalla unità operativa complessa di Pediatria & Neonatologia, che si terrà il 13 e 14 settembre 2019 presso la Sala Cinema della sede centrale dell’ASM in Via Montescaglioso a Matera.
La comunicazione fra operatori sanitari e degli operatori sanitari con le famiglie (pazienti pediatrici e loro familiari) è parte essenziale della cura del paziente pediatrico. La condivisione del piano assistenziale fra colleghi di lavoro e con le famiglie, l’informazione sulle novità cliniche riguardanti il bambino ammalato e un’appropriata comunicazione, sono importanti tanto quanto le terapie mediche ed il nursing. Il Corso verrà tenuto dalla dr.ssa Giovanna Bestetti (Milano), Pedagogista e formatrice, socia fondatrice di IRIS( istituto ricerca intervento salute ). La dott.ssa Bestetti ha una lunga esperienza in progettazione e conduzione di corsi di formazione e di orientamento allo sviluppo organizzativo/revisione dei percorsi assistenziali nell’ambito del dipartimento materno-infantile. Collabora con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e con l’Università degli Studi di Milano. Destinatari del corso sono 70 Professioni: Medici Chirurghi, Infermieri e Ostetriche. I lavori inizieranno nel pomeriggio del 13 settembre alle ore 14.00 e proseguiranno la mattina del 14 settembre 2019. Responsabile Scientifico dell’evento è il dr. Riccardo Davanzo, Pediatra. Il programma prevede oltre all’intervento della dott.ssa Giovanna Bestetti, quelli dello stesso dr. Riccardo Davanzo (pediatra-neonatologo) in qualità di moderatore, della dr.ssa assist. sanit. Chiara Gentile (Servizio Qualità delle Cure dell’ASM), della dr.ssa Sara Carbone (psicologa, Pediatria & Neonatologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera), della dr.ssa inf. Angela Braia, Coordinatrice Pediatria & Neonatologia di Matera, della dr.ssa Fausta Matera (pediatra di famiglia a Matera). Sono previsti i saluti del direttore facente funzioni della Pediatria & Neonatologia Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dott. Fabio Forte e del responsabile delle professioni sanitarie dr. inf.Vito Petrara.