Asm, 41° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei - Azienda Sanitaria locale di Matera

Asm, 41° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

Continuano i Corsi formativi di Educazione Micologica organizzati dall’ASM di Matera. La prossima edizione si terrà presso la sede centrale dell’ASM in via Montescaglioso a Matera.
Il programma delle lezioni, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, di cui è direttore il dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione e valore nutritivo dei funghi. I corsisti impareranno a conoscere attraverso l’esperienza di autorevoli esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino dai Comuni e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame. I raccoglitori che intendono partecipare al corso dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 ed intestato alla Tesoreria ASM di Matera - SIAN via Montescaglioso - Matera. Le lezioni si terranno presso sede dell’ASL di Matera via Montescaglioso il giorno 10.05.2019 dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno 11.05.2019 dalle ore 08,00 alle 14,00. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet <a href="http://www.asmbasilicata.it/">www.asmbasilicata.it</a>)