Asm, continua la Vaccinazione dall’Herpes Zoster - Azienda Sanitaria locale di Matera

Asm, continua la Vaccinazione dall’Herpes Zoster

Dopo il positivo riscontro della “Giornata della vaccinazione” dall’Herpes Zoster, che si è tenuta martedì 26 marzo, il Dipartimento Prevenzione Salute Umana, di cui è direttore il dr. Espedito Moliterni, fa sapere che i cittadini interessati potranno vaccinarsi recandosi nell’orario di ufficio presso tutti gli uffici sanitari dei comuni dell’Asm nei normali orari di apertura degli stessi.
Essa è consigliata ai soggetti ultrasessantacinquenni, a chi ha compiuto i 50 anni di età ed è affetto da patologie cardiache e polmonari, da diabete, e a tutti coloro che si apprestano ad effettuare terapie immunosoppressive. L'Herpes Zoster è una malattia virale acuta, originata dalla infezione da virus della Varicella Zoster (VZV), contratta come infezione primaria da varicella generalmente nel corso dell'infanzia Si presenta con manifestazioni dermatologiche e neurologiche dolorose. Il virus VZV si riattiva nel corso della vita del soggetto in conseguenza della riduzione dell’attività del sistema immunitario cellulo-mediato dovuta all’aumentare dell'età. Una review di studi europei suggerisce che oltre il 95% delle persone di età superiore a 40 anni sono sieropositivi per anticorpi della varicella . In Italia si sono stimati circa 153.000 nuovi casi di zoster ogni anno. Il profilo di sicurezza del vaccino anti Herpes Zoster è buono, come dimostrano studi clinici con più di 32.000 adulti e da dati post-marketing su milioni di persone vaccinate dalla iniziale approvazione nel 2006 in US. Il vaccino a virus vivo attenuato ceppo okea/merck si somministra in una singola dose (0,65 ml) per via sottocutanea e vale per tutta la vita.