Episodio di violenza al PO di Matera: l'equilibrio è già un ottimo antidoto

• Nell'immediatezza del fatto allertata la vigilanza e poi avviata una verifica sull'accaduto - I casi sono imprevedibili

• L'Asm tiene moltissimo alla sicurezza dei dipendenti e dei pazienti, ma occorre equilibrio e buon senso.
    L'Ugl diffonde un comunicato nel quale sostanzialmente si rammarica dell'episodio di violenza avvenuto ieri nella dialisi del P.O. di Matera, dicendo cose non corrispondenti al vero: ad esempio che l'Azienda non si sia immediatamente attivata. Parte di qui per il solito panegirico su ogni cosa non funzioni nell'universo mondo.
    Ma procediamo per gradi.
    "La Direzione Sanitaria ospedaliera -afferma il Direttore di Presidio Gaetano Annese-, ha prontamente fatto arrivare sul posto la vigilanza interna, allertare la Polizia ed avviato una verifica con il personale medico della direzione.
    Forse sfugge -prosegue Annese- che questi episodi sono imprevedibili e fulminei e che non è possibile stabilire la presenza di operatori (magari armati) in ogni punto dell'ospedale. Semplicemente, lo esclude la logica".
    Dove gli interventi sono possibili l'Asm li adotta. Poche settimana fa, infatti, è stata adottata una delibera per l'ulteriore potenziamento della sicurezza delle guardie mediche. Ma con una logica: sono posti sanitari ubicati in strutture non ospedaliere, in punti isolati dei centri urbani e quindi è più elevato il rischio di incidenti.
    "In ospedale, come in qualsiasi altro posto frequentato da dipendenti ed utenti -conclude Annese- è impensabile essere presenti ovunque. Come escludere che un parente esagitato si apposti nelle scale o nel parcheggio per far dare sfogo alla violenza? Ecco perché la posizione Ugl è totalmente illogica e strumentale. Da parte nostra facciamo e continueremo a fare del nostro meglio, ma non si può prendere in giro le persone pretendendo cose non previste in nessuno ospedale luogo di lavoro strada spazio pubblico".
Pubblicato il giovedì 7 giugno 2018
Aggiornato il giovedì 7 giugno 2018