Celiachia oggi

• ASM
    Direzione Generale
    Ufficio Stampa

• Sabato mattina 11 novembre presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie professionisti locali ed esperti ospiti di livello internazionale faranno il punto su “Celiachia oggi”. La celiachia ormai è chiaramente intesa come una malattia sociale, non più rara come ritenuto in un non lontano passato.

L’Azienda Sanitaria di Matera (ASM) è da sempre attenta alle problematiche assistenziali e sociali relative a questa patologia.

Il Centro di Celiachia dell’ASM segue oltre 500 pazienti, bambini e/o adulti, ed ha sviluppato un buon livello organizzativo e clinico, testimoniato anche dall’integrazione dei vari servizi ospedalieri di endoscopia, medicina, nutrizione clinica, radiologia, pediatria, anatomia patologica, genetica e laboratorio.

L’evento scientifico vede fra gli altri la preziosa partecipazione del prof Greco (Napoli) e del prof Corazza (Pavia), ma è anche caratterizzato dalla indispensabile presenza dell’Associazione Italiana Celiaci nella sua Sezione Basilicata, che è portatrice delle esigenze e delle testimonianze dei pazienti celiaci.
Pubblicato il giovedì 9 novembre 2017
Aggiornato il giovedì 9 novembre 2017