Autismo: dai segni precoci al trattamento

• Sabato 11 Novembre 2017 alle ore 8.30 presso la sala cinema dell' ASM di Matera.

• La Fondazione Stella Maris Mediterraneo e l’Asm, terranno un incontro sul tema: “Autismo: dai segni precoci al trattamento” in occasione del primo anno di attività di ricovero ospedaliero presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera ed il centro Early Start di Chiaromonte. Dopo i saluti delle autorità (il direttore generale dell’Asm Pietro Quinto ed il presidente della Fondazione Stella Maris Mario Marra) seguiranno gli interventi scientifici con la lettura magistrale del Dr. Giacomo Vivanti della Drexel University di Philadelphia sul tema: “Dallo screening al trattamento dei Disturbo dello Spettro Autistico”. Nella seconda parte della giornata si alterneranno diversi interventi di ricerca sul tema: "Nuove tecnologie per lo studio dell’autismo: dalla diagnosi all’outcome", moderati dal Prof. Filippo Muratori, direttore scientifico della Fondazione Stella Maris Mediterraneo. La Fondazione Stella Maris Mediterraneo sulla base di un protocollo d’intesa con la regione Basilicata ed in sinergia con l' IRCCS Stella Maris di Calambrone-Pisa e l'ASP di Potenza sta lavorando alla realizzazione di un Centro di eccellenza clinico e di ricerca articolato in più strutture. L’obiettivo principale rimane quello di fornire un servizio d'eccellenza nel campo dei disturbi del neurosviluppo sul territorio regionale e quindi limitare la migrazione sanitaria che affligge molte famiglie lucane.
Pubblicato il lunedì 6 novembre 2017
Aggiornato il lunedì 6 novembre 2017