Nuove norme sui vaccini: la ASM richiama l'attenzione sugli adempimenti immediati - Azienda Sanitaria locale di Matera

ASM<br> Direzione Generale<br> Ufficio Stampa<br><br>
I certificati di assolvimento dell'obbligo saranno rilasciati da tutti i punti vaccinali del territorio<br><br> Come noto da alcuni giorni sono entrate in vigore le nuove norme in materia di obbligatorietà delle vaccinazioni, riferite ai nati dal 2001 al 2016. Sono obbligatorie le vaccinazioni: difterite, tetano, epatite B, pertosse, poliomelite, haemophilus influenzae, morbillo, rosolia, parotite, varicella (quest'ultima per i nati dal 2017).<br><br> A tal fine è importante ricordare che:<br> - per l'iscrizione all'asilo nido e alla scuola dell'infanzia occorrerà presentare entro il 10 settembre 2017, certificazione di assolvimento dell'obbligo vaccinale;<br> - per tutti coloro che frequentano la scuola dell'obbligo (elementare e media), occorrerà presentare la stessa certificazione entro il <strong>31.10.2017.</strong><br><br> A tal fine, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, la Asm ha organizzato il rilascio dei certificati in tutti i punti vaccinali dislocati sul territorio.<br> E' possibile l'autocertificazione, purché il documento formale sia poi presentato all'istituto scolastico entro il<strong> 31.3.2018. </strong>