Nuovo sistema regionale di "Distribuzione per conto" (DPC) dei farmaci A/PHT"

  •   
  • -
  •  

    La Regione Basilicata con Deliberazione di Giunta n. 37 del 24/01/2017 ha introdotto alcuni elementi di novità nel sistema di “Distribuzione per Conto” (DPC) dei farmaci A/PHT, cioè in quel sistema che prevede l’acquisto da parte della ASL di particolari farmaci compresi nell’elenco PHT e la loro distribuzione attraverso le farmacie aperte al pubblico.

    Dal 20 febbraio 2017, a seguito dell’espletamento di una gara regionale per la fornitura dei suddetti farmaci, potrà essere dispensato a totale carico del Servizio Sanitario Regionale e, quindi, in modo completamente gratuito per i cittadini, un solo medicinale per ogni principio attivo presente nell’elenco PHT. Si specifica che i medicinali aggiudicati a seguito della suddetta gara regionale possono essere sia medicinali  di marca, sia medicinali equivalenti (noti comunemente come “generici”), tutti ugualmente garantiti in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.

    Tuttavia, per assicurare la continuità terapeutica in casi particolari di documentata incompatibilità farmacologica o terapeutica, potranno essere dispensati anche medicinali diversi da quelli aggiudicati, in base all’Elenco n.2 a tal fine predisposto; in tal caso è prevista una quota di partecipazione a carico dell’assistito di € 6,00 a confezione.

     

    Per ulteriori approfondimenti:

Pubblicato il venerdì 17 febbraio 2017
Aggiornato il lunedì 1 ottobre 2018
Risultato
  • 3
(330 valutazioni)