Ambulatorio per la Psoriasi all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

  •   
  • All’interno dell’unità operativa di Chirurgia Plastica è stato istituito un ambulatorio dedicato alla Psoriasi, attivo tutti i mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  •  

    All’interno dell’unità operativa di Chirurgia Plastica, diretta dal dr. M. De Robertis, che comprende anche la Dermatologia dell’ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, è stato istituito un ambulatorio dedicato alla Psoriasi, attivo tutti i mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

    Un altro ambulatorio per la Psoriasi è già attivo presso l’ospedale distrettuale "A. Lo Dico" di Tinchi e al distretto sanitario di Pisticci, con il dr. Giovanni Palazzo, dove già da tempo vengono utilizzati anche i farmaci biologici.

    La Psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a carattere cronico-recidivante.
    Non è contagiosa ed è caratterizzata da arrossamento, ispessimento e desquamazione di aree di estensione variabile.

    È una delle patologie dermatologiche più comuni e diffuse, la cui presenza in Italia è stimata tra il 2,8% e il 3,3%, quindi ne soffrono tra 1,5 e 2,5 milioni di italiani. Può manifestarsi a qualsiasi età, con maggiore incidenza tra i 20 e i 30 anni e tra i 50 e i 60 anni. Il 10% dei malati ne è colpito in modo particolarmente grave, mentre nel 20, 30% dei casi può associarsi l’interessamento articolare (artrite psoriasica).

    Oggi vi sono varie possibilità di trattamento e la scelta terapeutica è in funzione della variante clinica della malattia, della sua estensione sulla cute e del suo impatto sulla vita quotidiana del paziente. Nelle forme localizzate si possono impiegare farmaci topici, quali creme ed unguenti a base di cheratolitici, cortisonici e derivati della vitamina D, e nelle forme estese o artropatiche farmaci sistemici quali acitretina, ciclosporina, metotrexate e farmaci biologici.

    Gli interessati possono prenotarsi in entrambi gli ambulatori tramite il CUP (Centro Unico di Prenotazione) 848821821.

Pubblicato il mercoledì 25 gennaio 2017
Aggiornato il mercoledì 25 gennaio 2017
Risultato
  • 3
(316 valutazioni)