Corso informativo sulla Celiachia - Azienda Sanitaria locale di Matera

Corso informativo sulla Celiachia

Lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sala “Coretti” , sede centrale ASM
<p> </p> <p align="justify">L’unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera, diretta dal dr. <strong>Antonio Martemucci</strong>, ha organizzato per il quinto anno consecutivo il 13º modulo informativo sulla “Celiachia”, che si terrà <u>lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00</u> presso la sala “Coretti” dell’ASM sita in via Montescaglioso - Matera</p> <p align="justify"> </p> <p align="justify">La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare. <br>Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato. Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale. </p> <p align="justify"> </p> <p align="justify">Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, le modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, gli alimenti pericolosi e sostitutivi, le modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e le caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione. Sarà, inoltre, illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e produzione di alimenti per celiaci. Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se la patologia non viene correttamente affrontata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione. </p> <p align="justify">È sufficiente, infatti, che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere uno stato di disagio o di malattia conclamata. È in questa ottica che la Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Asl, organizzino dei corsi informativi sulla Celichia, nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e albergatori. </p>