Convegno “Talassemia 2016" - Azienda Sanitaria locale di Matera

Convegno “Talassemia 2016"

Sabato 26-11-2016, con inizio alle ore 8,30, auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
<p> </p> <p align="justify">Sabato 26-11-2016, con inizio alle ore 8,30, avrà luogo nell’auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il convegno “TALASSEMIA 2016”, a cura della UO di Ematologia. </p> <p align="justify">Come consolidata tradizione degli ultimi anni, anche nel 2016 si incontreranno nell’ospedale di Matera esperti del settore, provenienti da diverse istituzioni italiane, per discutere delle nuove acquisizioni in tema di terapia delle talassemie. </p> <p align="justify">Le Talassemie sono tra le più frequenti malattie mendeliane monogenetiche del mondo, particolarmente frequenti nell’area mediterranea. Grazie ad una strategia di prevenzione realizzata proficuamente anche nel nostro territorio, si è notevolmente ridotta la natalità per talassemia maior, ma, in virtù dei più recenti fenomeni migratori, sono in cura presso i centri italiani anche pazienti extracomunitari con forme più rare di emoglobinopatie. Nella talassemia le complicanze cliniche coinvolgono principalmente cuore, fegato e sistema endocrino e sono dovute all’anemia cronica, all’accumulo di ferro ed all’eritropoiesi inefficace. <br>Negli ultimi vent’anni la sopravvivenza dei pazienti affetti da Sindrome Talassemiche è significativamente aumentata grazie ai regolari regimi trasfusionali ed ad un’adeguata terapia ferrochelante; contestualmente è però aumentata la morbilità dei giovani adulti talassemici (osteopenia ed osteoporosi, etc). La gestione del paziente talassemico necessita, pertanto, di un approccio multidisciplinare. Oggi l’unica cura definitiva disponibile è il trapianto allogenico di midollo osseo; mentre sono in corso studi sulla terapia genica che potrebbe, in futuro, diventare un’alternativa al trapianto di midollo. </p> <p align="justify">Nel pomeriggio avrà luogo l’incontro con i pazienti, finalizzato alla divulgazione delle novità, nell’ottica di una produttiva alleanza medico paziente, attraverso un dibattito con gli esperti. </p> <p> </p>