Evento formativo sulla Colonscopia - Azienda Sanitaria locale di Matera

Evento formativo sulla Colonscopia

<p> </p> <p align="justify">Sabato 19 novembre 2016 a Matera, presso la sala congressi dell’Hotel San Domenico al Piano, si svolgerà il Corso "CIAO Tour Colonscopy Improvement & Advances Outlines". </p> <p align="justify">L’argomento oggetto delle relazioni e della discussione sarà la Colonscopia, intesa come procedura diagnostica e terapeutica parte integrante nei programmi di screening del Cancro Colon Rettale, negli aspetti riguardanti gli standard di qualità che la devono caratterizzare e che siano condivisi sulla base di dati scientifici validati. </p> <p align="justify">All’evento formativo interverranno opinion leader in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva per discutere sulla colonscopia di qualità e gli indicatori che la caratterizzano, soprattutto per quanto concerne la preparazione all’esame. </p> <p align="justify">Il corso fa parte di un programma nazionale formativo che si articola in eventi che si svolgeranno a Firenze, Preganziol, Matera, Novara e San Benedetto del Tronto. Coordinatore dell’evento di Matera è il dr. <strong>Luciano Corazza </strong>responsabile dell’U.O. di Gastroenterologia Interventistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera con la partecipazione di relatori, moderatori e discussant provenienti da Basilicata, Campania e Puglia. </p> <p align="justify">In Italia ogni anno circa 36.000 persone si ammalano di cancro del colon-retto. La malattia è più diffusa tra gli anziani. Nella maggior parte dei casi, la causa è sconosciuta nonostante l’attività di ricerca sia molto intensa. Alcuni fattori possono accrescere il rischio di ammalarsi, in particolare la ricerca ha dimostrato che una dieta ricca di grassi e proteine animali e povera di fibre (frutta e verdura) può contribuire ad aumentare il rischio, che può essere ancora più alto se si fa anche largo uso di alcool. <br>Avere o avere avuto in famiglia un caso di tumore del colon-retto non significa che si erediti. Per i familiari il rischio di ammalarsi è più alto soprattutto se la malattia è stata diagnosticata in un parente stretto (genitore, fratello o sorella) a età inferiore a 45 anni, oppure in più parenti stretti della stessa famiglia. <br>Le persone che temono di rientrare in queste categorie possono essere indirizzate verso centri specializzati per sottoporsi a test specifici miranti ad individuare la presenza di alterazioni genetiche e, di conseguenza, a valutare il rischio effettivo di sviluppare la malattia. <br>Chi risultasse ad alto rischio può essere sottoposto ad un regolare programma di screening, che consiste in una colonscopia. Anche per questa patologia quindi la diagnosi precoce é fondamentale.</p>