Convegno interregionale “Le Dipendenze al femminile”. - Azienda Sanitaria locale di Matera

Convegno interregionale “Le Dipendenze al femminile”.

Domani, venerdì 14 ottobre 2016, presso il Convento “Le Monacelle” a Matera, a partire dalle ore 8.30, si terrà il Convegno Interregionale SITD – Puglia e Basilicata sul tema “Le Dipendenze al femminile – Problematiche di genere nei trattamenti delle dipendenze patologiche”.
<p><font size="3" face="Times New Roman"></font> </p><p align="justify">Domani, <strong>venerdì 14 ottobre 2016</strong>, presso il Convento “Le Monacelle” a Matera, a partire dalle ore <strong>8.30</strong>, si terrà il Convegno Interregionale SITD – Puglia e Basilicata sul tema “<strong>Le Dipendenze al femminile – Problematiche di genere nei trattamenti delle dipendenze patologiche</strong>”. </p><p align="justify">La SITD – Società Italiana Tossicodipendenze – è la più antica società scientifica italiana nel settore delle dipendenze. Responsabili scientifici del convegno interregionale sono i Consigli Direttivi e le Presidenti delle due sezioni regionali: dr.ssa <strong>Eugenia Vernole </strong>– SITD Puglia e dr.ssa <strong>Lucia D’Ambrosio </strong>– SITD Basilicata, direttore del SerD (Servizio Dipendenze) dell’Asm che ha patrocinato l’iniziativa. </p><p align="justify">Le differenze di genere in tema di dipendenze sono ampiamente documentate in letteratura. I comportamenti tossicomanici colpiscono più frequentemente individui di sesso maschile, ma è noto che essi si manifestano nelle donne in tutta la loro gravità. La diversità nella frequenza, nella gravità e nelle conseguenze dei comportamenti di addiction tra i due sessi può essere imputabile a fattori biologici, psicologici e sociali. Sono note, inoltre, le difformità nell’evoluzione della dipendenza stessa (le donne tendono a intraprendere più tardi l’uso di sostanze, tuttavia la progressione verso la dipendenza è più rapida), così come le differenze nella comorbidità con i disturbi psichiatrici e negli aspetti epidemiologici. <br>È risaputo, infine, che i trattamenti per la dipendenza da sostanze sono stati studiati prevalentemente su individui di sesso maschile, sui quali ne è stata testata l’efficacia e la sicurezza. I risultati ottenuti sull’uomo sono stati quindi “traslati” sulla donna, ma senza tenere conto delle differenze fra i due sessi/generi. Si è creata una “medicina androcentrica” al punto che anche negli ambiti della preclinica vengono studiati preferenzialmente gli animali di sesso maschile. </p><p align="justify">L’evento formativo, attraverso le tre sessioni di studio, si prefigge di analizzare e approfondire la complessità e le problematiche legate alle differenze di genere nell’ambito delle dipendenze patologiche. </p><p align="justify">In allegato il programma.</p><p align="justify"> </p>