Giornata mondiale del rene - 10 marzo 2016 - Azienda Sanitaria locale di Matera

Giornata mondiale del rene - 10 marzo 2016

Punto informativo presso l'atrio dell'Ospedale Madonna delle Grazie, dalle ore 09.30 alle 13.00
<p>Il 10 Marzo 2010 si celebra la “Giornata Mondiale del Rene”. </p> <p>Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. <br> È importante e fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili .</p> <p>La celebrazione della Giornata mondiale del rene costituisce l’impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre , se non prevenute, alla dialisi e al trapianto. Solo in Basilicata, si contano 460 pazienti in Emodialisi e 200 pazienti con Trapianto renale. </p> <p>Per questa giornata, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) in rappresentanza dei pazienti affetti da malattia renale,<strong> presso l’atrio dell’Ospedale Madonna delle Grazie, dalle ore 09.30 alle 13.00</strong>, sarà allestito un punto informativo. </p> <p>Il personale Medico e infermieristico della UOC di Nefrologia, Dialisi e Centro Regionale Trapianti, resterà a disposizione del pubblico per domande e brevi colloqui e sarà possibile sottoporsi ad uno screening comprendente la misurazione della Pressione Arteriosa ed uno stick delle urine gratuita.</p>