24° e 25° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei - Azienda Sanitaria locale di Matera

24° e 25° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

24° corso a Policoro 27 e 28 novembre; 25° corso a Matera 4 e 5 dicembre
<p> </p> <p>Continua la costante azione preventiva del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell'Azienda Sanitaria di Matera, diretto dal dr. <strong>Espedito Moliterni,</strong> nel promuovere incontri formativi rivolti ai raccoglitori di funghi epigei spontanei. </p> <p>L’ispettorato Micologico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione continua ad assicurare la propria consulenza sia ai raccoglitori nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi nei periodi di massima raccolta fungina, che al pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Matera e di Policoro per tutti i casi di intossicazione da funghi. </p> <p>In questo mese di novembre saranno attivati il 24° ed il 25° Corso che si terranno rispettivamente a Policoro e a Matera. Il corso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando <a title="" href="http://www.asmbasilicata.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=349" target="_self">lo specifico modello </a>disponibile anche sul sito internet della ASM, nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana e con un versamento di <strong>15,00 euro sul C/C n. 95747671 </strong>intestato alla <strong>Tesoreria ASM di Matera - SIAN via Montescaglioso - Matera</strong>, ricordando che per il mancato possesso del previsto tesserino è prevista per legge una sanzione. </p> <p>Le lezioni del 25° Corso si terranno a Matera presso la saletta della Sede Centrale di via Montescaglioso il giorno <strong>04.12.2015 </strong>dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno il <strong>05.12.2015 </strong>dalle ore 8.00 alle 14,00. </p> <p>Le lezioni del 24° Corso, invece, si terranno a Policoro presso la sala riunioni Distretto Sanitario dell’ASM sita in via Fellini il giorno <strong>27.11.2015 </strong>dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno il <strong>28.11.2015 </strong>dalle ore 8.00 alle 14,00. </p> <p>Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui è direttore il dr. <strong>Antonio Martemucci</strong>, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare. I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame. </p> <p>Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. <strong>0835-253602</strong>, fax <strong>0835/253651</strong>- <strong>329/5832680 </strong></p> <p> </p> <p> </p>