Nominati per un anno i Direttori Amministrativo e Sanitario della ASM - Azienda Sanitaria locale di Matera

Nominati per un anno i Direttori Amministrativo e Sanitario della ASM

Sono Maria Benedetto e Andrea Sacco (che lavorerà gratis)<br> Quinto: "Scelte di prim'ordine. Ora avanti con il riassetto organizzativo previsto dall'Atto Aziendale".
<p> </p><p>Il Direttore Generale della Asm<strong> Pietro Quinto </strong>ha nominato oggi i Direttori Amministrativo e Sanitario aziendali. Direttore Amministrativo è la dott.ssa<strong> Maria Benedetto</strong>, dirigente amministrativo dell'Azienda, attualmente Direttore dell'Unità Operativa Gestione Risorse Umane. La dott.ssa Benedetto è laureata sia in Giurisprudenza sia in Management Amministrativo, oltre che abilitata alla professione di avvocato, vanta una lunghissima esperienza in posizione di vertice di strutture amministrative (tra queste, Direttore del Dipartimento Interaziendale per la Gestione dei Sinistri RCT nella Sanità Lucana -D.I.G.S. - Direttore della Struttura Complessa “Gestione Risorse Umane”, Direttore ad interim della Struttura Complessa “Affari Generali e Legali") ed è attualmente Direttore Amministrativo facente funzioni. L'incarico avrà durata di un anno prorogabile. </p><p>Direttore Sanitario sarà ancora per un anno il dott. <strong>Andrea Sacco</strong>. Già primario di lungo corso di Medicina Interna dell'Ospedale di Matera nonché Direttore del Dipartimento Medico della Asm, Sacco dal febbraio 2012 ricopre l'incarico di Direttore Sanitario aziendale. Ha anche svolto le funzioni di Direttore Generale vicario da ottobre 2014 a gennaio 2015. </p><p>Il Direttore Generale Quinto, avvalendosi della recentissima norma (contenuta nella legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione) che consente la attribuzione di incarichi a titolo totalmente gratuito a ex dipendenti in quiescenza, ha disposto la prosecuzione temporanea del Direttore Sanitario per la durata massima di un anno. L'incarico, come si accenneva, è gratuito e non prevede alcuna forma diretta né indiretta di remunerazione. La scelta, dopo che il dott. Sacco, medico in quiescenza, ha accettato la proposta del Direttore Generale di non privare l'Azienda di una professionalità che ha fortemente contribuito insieme alla dott.ssa Benedetto a delineare la mission strategica della Asm e che dovrà gestire nei prossimi mesi le leve del riassetto conseguente alla riorganizzazione prevista dall'Atto Aziendale.</p><p>"Scelte di prim'ordine" ha dichiarato il Direttore Generale Pietro Quinto. "Sia la dott.ssa Benedetto sia il dott. Sacco sono professionisti di ampia e riconosciuta esperienza e competenza, e daranno un decisivo apporto alla direzione nella importante e delicata fase di riscrittura strategica dell'Azienda". </p><p>"Lo spirito di sacrificio e di generosità del civil servant Andrea Sacco -ha concluso Quinto- è motivo d'orgoglio per noi tutti e per la nostra Azienda, che potrà ancora per un anno e senza alcun onere per le casse pubbliche avvantaggiarsi della pluridecennale esperienza di un uomo e professionsita che ancora una volta ha dato prova di dedizione alla causa e di abnegazione d'altri tempi". </p>