3º congresso Puglia-Basilicata “Chest to Chest”. - Azienda Sanitaria locale di Matera

3º congresso Puglia-Basilicata “Chest to Chest”.

Matera 10 e 11 settembre, ore 11.00<br> Presentazione e saluti del direttore generale dell’Asm dott. Pietro Quinto. Moderazione del direttore sanitario dell’Asm dott. Andrea Sacco.
<p> </p> <p>Il 3° congresso “Chest to Chest” si terrà a Matera il 10 e 11 settembre, su iniziativa dell’Asm e dell’Università di Foggia, a partire dalle ore 11.00 con la presentazione dell’evento ed i saluti del direttore generale dell’Asm dott. <strong>Pietro Quinto</strong>. Moderatore sarà il direttore sanitario dell’Asm dott. <strong>Andrea Sacco</strong>. </p> <p>La terza edizione del Congresso Nazionale “Chest to Chest” ha come finalità scientifica quella di mette­re a fuoco ed approfondire alcune delle problematiche scientifiche pneumologiche d’attualità. Tra esse quelle relative alla diagnostica ed alle nuove opportunità terapeutiche dell’asma grave e della broncopneumopatia cronica ostruttiva in fase di stabilità clinica, con particolare riferimento alla differenziazione fenotipica, nonché della fibrosi polmonare idiopatica. </p> <p>Saranno inoltre messi in evidenza alcuni aspetti delle pleuropatie con un particolare richiamo alle forme croniche aspecifiche ed alle forme tubercolari, nonché delle recenti possibilità di trattamento endoscopico dell’enfisema polmonare. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla infettivologia (polmoniti associate all’utilizzo di ventilatori e bronchiettasie), alla tisiologia (algoritmo diagnostico-terapeutico), alle metodiche non in­vasive per la diagnosi del tumore polmonare, all’embolia polmonare (percorso diagnostico ottimale), ai disturbi respiratori complessi del sonno, alla diagnostica invasiva radiologica. Il programma sarà arricchito infine da due relazioni dedicate alla medicina difensiva in pneumologia ed agli aspetti organizzativi e strutturali delle Unità di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria e da un excursus sulla storia della Pneumologia materana. </p> <p> </p><a title="" href="http://www.asmbasilicata.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=1775" target="_self"> <p>PROGRAMMA</p></a>