La sicurezza in rianimazione - Azienda Sanitaria locale di Matera

La sicurezza in rianimazione

Giornate di informazione della SIAARTI negli ospedali di Matera e Policoro
<p> </p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-INDENT: 35.4pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-margin-top-alt: auto" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">La sicurezza in rianimazione con un decalogo di suggerimenti e consigli. </font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-INDENT: 35.4pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-margin-top-alt: auto" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">È questo il tema della settimana di informazione organizzata dalla SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), su proposta del Gruppo di Studio sul Rischio Clinico, dal <strong>28 febbraio al 7 marzo </strong>in tutta Italia. <?xml:namespace prefix="o" ns="urn:schemas-microsoft-com:office:office"?><o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-INDENT: 35.4pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-margin-top-alt: auto" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">È la seconda edizione di una campagna informativa per la sicurezza in anestesia e rianimazione significativamente denominata “SICURA”. <o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-INDENT: 35.4pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-margin-top-alt: auto" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">A questo scopo domani 3 marzo, nelle hall degli ospedali di Matera e Policoro saranno allestiti banchetti per la distribuzione delle brochure informative sulla sicurezza del paziente in sala operatoria e in terapia intensiva da parte di personale medico anestesista rianimatore.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="MARGIN: auto 0cm 0pt" class="MsoBodyTextIndent"><font size="3"><font face="Times New Roman">Ogni anno in Italia circa 4 milioni di pazienti vengono sottoposti a interventi chirurgici. “Noi -dichiara il dott. <strong>Francesco Romito</strong>, medico rianimatore del P.O. di Matera ed animatore della Siaarti- abbiamo il dovere di essere in prima linea per prevenire le complicanze e suggellare con professionalità e disponibilità il patto con i pazienti. Per questo motivo suggeriamo un decalogo di raccomandazioni principali da attuare per i percorsi sicuri in sala operatoria e in terapia intensiva. Insomma vogliamo essere dalla parte dei pazienti”.<o:p></o:p></font></font></p> <p> </p>