La Sanità di Matera 2019: la Asm parte subito - Azienda Sanitaria locale di Matera

La Sanità di Matera 2019: la Asm parte subito

Saranno potenziati la rete dell’emergenza, il parco tecnologico e l’accoglienza
<p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">Potenziare la rete dell’emergenza urgenza, gli interventi di cura, il parco tecnologico e l’accoglienza. <?xml:namespace prefix="o" ns="urn:schemas-microsoft-com:office:office"?><o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">Sono questi gli asset su cui muoverà il Piano Strategico “Matera-Sanità 2019”, la cui predisposizione il Direttore Generale dott. <strong>Pietro Quinto </strong>ha demandato ad un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito questa mattina con un’apposita deliberazione.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>Del gruppo, che sarà guidato dal Direttore Sanitario <strong>Andrea Sacco</strong>, fanno parte i medici<span style="mso-spacerun: yes">  </span>coinvolti a vario titolo nel sistema dell’emergenza urgenza, nonché tecnici ed esperti in tema di progettazione e manutenzione, ingegneria clinica, programmazione e controllo gestionale.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>In vista del forte incremento di turisti che si attende per l’importante appuntamento del 2019, la Asm ha deciso di muoversi tempestivamente per migliorare l’offerta sanitaria e la qualità dei servizi, in special modo dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>Il Piano Strategico, una cui prima bozza sarà elaborata entro metà febbraio, dovrà prevedere un doppio canale di interventi: da un lato l’incremento di figure professionali sanitarie in ambito medico e di supporto soprattutto nei servizi emergenziali, chirurgici e di accoglienza; dall’altro, una forte politica di investimenti finalizzati ad ammodernare l’apparato tecnologico dell’Ospedale.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>Il tutto grazie ad un finanziamento straordinario che sarà quantificato nel documento programmatico e richiesto alla Giunta Regionale della Basilicata affinché la Città dei Sassi arrivi preparata allo storico appuntamento, che richiede, data l’importanza dell’investitura e lo scenario internazionale sul quale si muoverà, un’adeguata risposta in termini di servizi e di capacità di soddisfare esigenze, culture e sensibilità molto diverse fra loro.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>Di qui, ad esempio, il forte potenziamento ed ammodernamento delle strutture tecnologiche, come la previsione di appositi percorsi formativi in tema di accoglienza dei pazienti e di miglioramento delle capacità linguistiche del personale, in modo particolare dell’inglese.<o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman"><span style="mso-tab-count: 1">            </span>“E’ di fondamentale importanza - ha detto il Direttore Generale Pietro Quinto - che Matera arrivi al 2019 con un’offerta ed una preparazione strutturale, professionale ed umana capace di rispondere ad ogni tipo di esigenza. <o:p></o:p></font></font></p> <p style="TEXT-ALIGN: justify; TEXT-INDENT: 35.4pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><font size="3"><font face="Times New Roman">La sanità è una parte significativa del pacchetto “Matera 2019”, che impone alla Asm di accettare una sfida avvincente anche sul piano culturale. Per questo - ha specificato il Direttore Generale - abbiamo avviato da subito la programmazione strategica e gli interventi sul piano delle risorse umane e tecnologiche per potenziare l’Ospedale di Matera, che di certo farà la parte del leone nell’offerta di sanità ai moltissimi turisti che invaderanno la Città dei Sassi nei prossimi anni. Noi faremo al meglio la nostra parte”.<o:p></o:p></font></font></p>