Comunicato stampa su intervento del consigliere Castelluccio - Azienda Sanitaria locale di Matera

Comunicato stampa su intervento del consigliere Castelluccio

In riferimento alle questioni poste dal consigliere regionale Paolo Castelluccio in una nota diffusa oggi dal sito informativo della Regione Basilicata.
<span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt"><p style="TEXT-ALIGN: justify" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt">Con riferimento alle questioni poste dal consigliere regionale Paolo Castelluccio in una nota diffusa oggi dal sito informativo della Regione Basilicata, si chiarisce quanto segue:</span></p><p style="TEXT-ALIGN: justify" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt"></span> </p><p style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: 115%; TEXT-INDENT: -18pt; MARGIN-BOTTOM: 10pt; MARGIN-LEFT: 36pt; MARGIN-RIGHT: 0cm; mso-margin-top-alt: 0cm; mso-list: l0 level1 lfo1" class="MsoNormal"><span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt"><span style="mso-list: Ignore">1)<span style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">    </span></span></span> <span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt">non vi è e non vi è stato alcun problema nell’approvvigionamento di filo di sutura. A causa dell’aumento degli interventi registrati nell’ultimo periodo in sala parto, si è proceduto, secondo i protocolli aziendali, a fronteggiare le esigenze mediante fornitura interna da parte della sala operatoria e, contestualmente, ad avviare le consuete procedure di incremento delle scorte di magazzino;</span></p><p style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: 115%; TEXT-INDENT: -18pt; MARGIN-BOTTOM: 10pt; MARGIN-LEFT: 36pt; MARGIN-RIGHT: 0cm; mso-margin-top-alt: 0cm; mso-list: l0 level1 lfo1" class="MsoNormal"><span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt"><span style="mso-list: Ignore">2)<span style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">    </span></span></span> <span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt">l’autoambulanza del 118 dislocata a Policoro non prevede la presenza del medico a bordo, che è invece prevista per le unità ubicate a Tinchi e Stigliano. La presenza o meno del medico nella ambulanze del 118, peraltro, non spetta alla Asm bensi alla stazione operativa centrale del 118 a Potenza;</span></p><p style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: 115%; TEXT-INDENT: -18pt; MARGIN-BOTTOM: 10pt; MARGIN-LEFT: 36pt; MARGIN-RIGHT: 0cm; mso-margin-top-alt: 0cm; mso-list: l0 level1 lfo1" class="MsoNormal"><span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt"><span style="mso-list: Ignore">3)<span style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">    </span></span></span> <span style="LINE-HEIGHT: 115%; FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 12pt">il reparto di Medicina del P.O. di Policoro non presenta sovraffollamento. Le eventuali ulteriori esigenze che si manifestano vengono coperte mediante temporanea sistemazione del paziente presso gli altri reparti. E’ superfluo aggiungere che tutti i pazienti in appoggio esterno vengono, costantemente, seguiti e monitorati dal personale medico ed infermieristico del reparto di competenza. Trattasi, peraltro, di procedura operativa assolutamente nota ed adottata, all’occorrenza, da tutti gli ospedali d’Italia. In ogni caso, nell’ambito della rimodulazione dei posti letto, nel rispetto del limite massimo dei posti previsti dal Piano Sanitario Regionale, l’Azienda ha incrementato di n. 2 posti quelli assegnati alla Medicina di Policoro, al fine di fronteggiare l’incremento di ricoveri registrato nell’ultimo periodo.</span></p></span>