Referti di laboratorio inviati per posta elettronica. - Azienda Sanitaria locale di Matera

Referti di laboratorio inviati per posta elettronica.

<p> </p><p>L’Asm di Matera ha avviato un nuovo servizio gratuito, a richiesta dell’utente, di distribuzione dei referti di analisi di laboratorio attraverso un indirizzo di posta elettronica.</p><p>Il servizio offre l’opportunità di ricevere il referto dei propri esami, eseguiti presso l’unità operativa complessa “Patologia Clinica e Diagnosi di Laboratorio”, attraverso la posta elettronica o presso un qualsiasi sportello CUP/Referti che è presente sul territorio dell’Azienda Sanitaria. La scelta della modalità di ricezione o di ritiro del referto viene acquisita dagli operatori al momento della presentazione e registrazione allo sportello CUP della richiesta per effettuare gli esami di Laboratorio. E’ possibile fornire anche la e-mail del proprio medico curante, se quest’ultimo ha espresso il proprio assenso. </p><p>Le modalità con cui si concretizza il servizio sono le seguenti: <br>1) l’operatore CUP acquisisce la richiesta dell’utente, stampa il foglio di consenso e rilascia il promemoria con le credenziali utili alla consultazione del referto; <br>2) l’utente: a) riceve l’e-mail con l’avviso della disponibilità del referto e con il link di accesso allo stesso. b) accede al link trascritto nella mail e inserisce la parola chiave rilasciata alla prenotazione. c) visualizza il suo referto e seguendo le indicazioni lo stampa o lo salva. </p><p>E’ una modalità estremamente semplice e sicura e farà risparmierà inutili attese e perdita di tempo per ritirare gli esiti degli esami. Il dr. Eustachio Vitullo, coordinatore dei laboratori analisi aziendali, ha dichiarato: “si tratta della realizzazione del progetto unico logico che tende ad assicurare la omogenità del servizio di diagnostica di laboratorio, aumentandone l’efficacia e la prossimità all’utente. E’ di un lavoro di squadra realizzato grazie al coinvolgimento dei servizi informativi aziendali e degli operatori del distretto.”</p>