Inaugurazione di due sale di Angiografia. Interverrà il presidente Marcello Pittella

  •   
  • Verranno inaugurate domani, venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 16.00, due nuove e innovative sale di Angiografia presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
  • Verranno inaugurate domani, venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 16.00, due nuove e innovative sale di Angiografia presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

         La finalità è quella di creare un ambiente lavorativo all'avanguardia e secondo gli standard della medicina moderna.

         L’Angiografia è un esame radiologico in grado di evidenziare i vasi sanguigni dei diversi distretti corporei, al fine di studiarne la morfologia e il decorso e svelare eventuali alterazioni. Supporta, altresì, il clinico o il chirurgo nelle attività operatorie, al fine di ridurre l’invasità degli interventi.

        L’Asm nel 2014 si è impegnata nella realizzazione del progetto  "Innovazione tecnologica in medicina per una sanità di qualità", in sinergia con il raggiunto obiettivo di Matera Capitale Europea della Cultura e a testimonianza che tutti i settori della nostra regione si impegnano per favorire, incentivare e stimolare l'evoluzione culturale del territorio lucano.

         Gli elementi che caratterizzano il progetto sono: 1) utilizzo di tecnologie innovative, di elevata risoluzione e grande patrimonio informativo disponibile; 2) migrazione dalla chirurgia tradizionale verso tecniche operatorie sempre meno invasive, in grado di creare meno disagi ai pazienti e garantire tempi di ripresa più rapidi; 3) ambienti polispecialistici e multidisciplinari, per consentire ai team chirurgici di operare in piena sinergia, grazie alla disponibilità di sofisticati software di analisi (radiologici, emodinamici, vascolari, extravascolari) e di strumenti tecnologici che fanno convergere su un unico elemento di riferimento tutti i dati e le immagini provenienti dai diversi sistemi operanti nell'area paziente.

             “Integrazione e condivisione al servizio del paziente è un concetto alla base della medicina moderna di qualità. Solo così infatti – ha commentato il direttore genereale f.f. dr. Adrea Sacco- si potranno ridurre i viaggi extraregionali per trovare risposte alla loro domanda di salute dei pazienti.”

             All’evento interverrà il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata dr. Marcello Pittella. 

Pubblicato il giovedì 20 novembre 2014
Aggiornato il giovedì 20 novembre 2014
Risultato
  • 3
(1716 valutazioni)