Corso informativo sulla Celiachia - Azienda Sanitaria locale di Matera

Corso informativo sulla Celiachia

<p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">L’unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera ha organizzato per il terzo anno consecutivo il 10º e 11º modulo informativo sulla “Celiachia” che si terranno rispettivamente nei giorni <span class="sottolineato1"><span style="FONT-SIZE: 14pt"><u>04.11.2013 e 18.11.2013 </u></span></span><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt"><u>dalle ore 14.00 alle ore 18.00</u>, presso la saletta primo piano della sede Centrale di via Montescaglioso - Matera.</span> <p style="LINE-HEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0pt" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso in uno dei due giorni indicati.</span></p> <p style="LINE-HEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0pt" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.</span></p> <p style="LINE-HEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0pt" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, le modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, gli alimenti pericolosi e sostitutivi, le modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e le caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati alla pubblica somministrazione.</span></p> <p style="LINE-HEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0pt" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se non correttamente curata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione.</span></p> <p style="LINE-HEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0pt" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  È sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per prevenire le manifestazioni di malattia. È in questa ottica che a Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASL organizzino dei corsi informativi sulla Celiachia nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte a ristoratori e ad albergatori.</span></p></span>