23° Corso di formazione per raccolta funghi epigei spontanei - Azienda Sanitaria locale di Matera

23° Corso di formazione per raccolta funghi epigei spontanei

<p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">Anche quest’anno continua l’azione preventiva del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell'Azienda Sanitaria di Matera nel promuovere incontri formativi rivolti ai raccoglitori di funghi epigei spontanei.</span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal"><br>  Nel corrente mese di ottobre, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Tutela degli Animali & Ambiente e Politiche Giovanili dell’amministrazione comunale di Pisticci, verrà attivato il 23° corso.</span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">  Il corso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM, nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana e con un versamento di <strong>30,99 euro </strong>sul <strong>C/C n. 95747671 </strong>intestato alla <u>Tesoreria ASM di Matera - SIAN via Montescaglioso - Matera</u>. E’ utile ricordare che per il mancato possesso del previsto tesserino è prevista per legge una multa ai raccoglitori.</span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">  Le lezioni, che si terranno presso la sala consiliare della Delegazione Comunale di Marconia, saranno articolate in due giornate fissate per il <u>24 ottobre 2014 dalle ore 14,00 alle 20,00 e per il 25 ottobre 2013 dalle ore 8.00 alle 14,00</u>.</span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">  Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui è direttore il dr. <strong>Antonio Martemucci</strong>, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.</span></p> <p style="LINE-HEIGHT: normal" class="MsoNormal"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt">  I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.</span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">  Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. 0835-253602, fax 0835/253651- 329/5832680 (sito internet <a href="http://www.asmbasilicata.it/" target="_blank"><font color="#0000ff">www.asmbasilicata.it</font></a>.) oppure presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisticci tel. 0835-587343 (sito internet <a href="http://www.comune.pisticci.mt.it/" target="_blank"><font color="#0000ff">www.comune.pisticci.mt.it</font></a></span></p> <p style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBlockText"><span style="FONT-FAMILY: 'Times New Roman', 'serif'; FONT-SIZE: 14pt; FONT-WEIGHT: normal">  Intanto l’ispettorato Micologico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asm assicura la propria consulenza sia ai raccoglitori, nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi, che al pronto soccorso del presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera per tutti i casi di intossicazione da funghi.</span></p>