SCREENING DIAGNOSTICO COVID-19 PER LA POPOLAZIONE VULNERABILE - Azienda Sanitaria locale di Matera

SCREENING DIAGNOSTICO COVID-19 PER LA POPOLAZIONE VULNERABILE

Mentre proseguono i tamponi agli ospiti e agli operatori di tutte le RSA della provincia di Matera, la Direzione Strategica dell’ASM, in conformità a quanto richiesto dal Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata, nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19, intende riservare la massima attenzione a quelle fasce di popolazione particolarmente vulnerabili, in considerazione delle relative condizioni cliniche.
In tale contesto è stato previsto di sottoporre ad un screening diagnostico COVID-19:<br> - Tutti i pazienti onco-ematologici in cura presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, attualmente in trattamento chemioterapico;<br> - Tutti i pazienti talassemici sottoposti a periodica trasfusione;<br> - Tutti i pazienti degenti presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dei presidi ospedalieri. di Matera e di Policoro;<br> -Tutti i pazienti psichiatrici assistiti territorialmente ( Case-Famiglia, ecc…ecc… ) dal CSM di Matera e Policoro;<br> A tale proposito sono state demandate le direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri di Matera e Policoro e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale per definire i percorsi finalizzati all’esecuzione degli screening summenzionati, per i pazienti degenti o assistiti ambulatorialmente presso le strutture ospedalieri e presso i centri di salute mentale di Matera e Policoro.