Gestione Affari Generali e Legali - Azienda Sanitaria locale di Matera

Direzione Generale | Gestione Affari Generali e Legali - Azienda Sanitaria locale di Matera

Unità Operativa Semplice Dipartimentale "Affari Generali e Legali"

 

Dirigente ad interim  
Dove si trova 3º Piano
Sede Centrale ASM Via Montescaglioso - Matera
Telefono 0835/253759
e-mail  
PEC uo.ufficio.legale@pec.asmbasilicata.it

 

Organizzazione degli Uffici della U.O.C. Affari Generali e Legali

Chi Siamo

Ruolo

Nome e Cognome

Collaboratore Amm.vo Posizione Organizzativa - Gestione Procedure RC e Servizi Assicurativi e Gestione del Contenzioso dott.ssa Marianna Miglionico
Collaboratore Amm.vo dott.ssa Mariangela Pisciotta
Collaboratore Amm.vo dott.ssa Rossella Rubino

 

Contatti

Sede

Referente

 Telefono

Sede Centrale ASM dott.ssa Marianna Miglionico 0835/253693
Sede Centrale ASM dott.ssa Mariangela Pisciotta 0835/253695
Sede Centrale ASM dott.ssa Rossella Rubino 0835/253682

 

Orari di apertura del servizio:

  • Dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì- Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 

 Attività:

Gestione Contenziosi:

Gestisce il contenzioso dell’Azienda Sanitaria e delle Gestioni Liquidatorie, suddiviso per
tipologia: stragiudiziale, civile, penale, amministrativo, contabile e del lavoro.
Cura l’istruttoria di ogni tipo di pratica, acquisendo la documentazione necessaria e
predisponendo tutti gli atti prodromici alla costituzione negli eventuali giudizi, collaborando
con l’avvocatura interna, ovvero, nei casi previsti, con gli avvocati del Libero Foro cui sono
stati conferiti incarichi professionali attribuiti dal relativo Regolamento aziendale e
fornendo tutto il supporto necessario per una efficace difesa dell’Azienda.
Collabora in stretta sinergia con l’U.O. Medicina legale e Gestione del Rischio Clinico e
Ufficio Legale.
Cura l’istruttoria relativa alle transazioni stragiudiziali e giudiziali, predisponendo i relativi
atti.
Provvede al controllo delle parcelle dei legali incaricati ed alla successiva liquidazione a
carico del bilancio aziendale, compilando gli ordini di budget attraverso apposito
programma di magazzino. Per gli incarichi le cui spese legali gravano sulle Compagnie di assicurazione, cura la
tempestiva trasmissione degli atti alle stesse, tramite Società di brokeraggio assicurativo.
Fornisce assistenza ed informazioni al personale raggiunto da atto giudiziario per fatti
commessi nell’adempimento di compiti d’ufficio, predisponendo, ove ne ricorrano i
presupposti, gli atti per la concessione del patrocinio legale.(Vedi Modello di istanza di
patrocinio All. 1)
Cura le pratiche di rimborso delle spese legali ai dipendenti chiamati a rispondere
civilmente e/o penalmente per fatti commessi in ragione dei loro uffici e che si concludano
favorevolmente, in assenza di conflitto di interessi con l’Azienda datrice di lavoro.
Nei giudizi di condanna della Corte dei Conti per danno erariale a carico di dipendenti cura
l’esecuzione delle sentenze di recupero, provvedendo all’individuazione del Funzionario
responsabile.
Provvede alla redazione di reports periodici contenenti tutti i dati relativi all’andamento dei
contenziosi.

Assicurazioni:

  • Gestisce le seguenti polizze contratte dalle Aziende ex Asl n. 5 Montalbano e n. 4 Matera, accorpate nella ASM a far data dal 1.01.2009:

    • RCT/O .

    • Tutela Legale.

    • Kasko danni veicolo proprio.

    • Infortuni personale in missione.

    • Incendio e patrimonio.

    • Raccoglie le denunce di sinistro e provvede all’inoltro c/o le rispettive compagnie assicurative, tramite la società di brokeraggio.

    • Cura l’istruttoria relativa alle pratiche a carico delle Compagnie di assicurazione, acquisendo tutta la documentazione necessaria.

    • Predispone gli atti deliberativi di liquidazione dei premi assicurativi e delle franchigie previste in polizza, monitorando la erosione delle stesse.

    • Informa ed assiste il personale nei rapporti assicurativi.

Pignoramenti:

Riceve sia atti di pignoramento in cui l’Azienda è soggetto esecutato sia atti di
pignoramento in cui l’Azienda è soggetto terzo.
Nel primo caso cura l’istruttoria della pratica acquisendo la documentazione necessaria e
predisponendo gli atti ed i provvedimenti ritenuti opportuni anche l’eventuale impugnativa
dinanzi alle autorità competenti mediante il conferimento di incarichi secondo le modalità
già indicate al punto Contenziosi.
Nel secondo caso l’Azienda è soggetto terzo in Pignoramenti posti nei confronti di soggetti
creditori a vario titolo dell’Azienda (Dipendenti, Fornitori, Personale convenzionato. Etc..).
Cura l’istruttoria della pratica mediante la richiesta ed acquisizione dei dati riguardanti il
rapporto tra l’Azienda ed il soggetto esecutato, l’importo degli emolumenti mensili, quota
cedibile ed eventuali variazioni dovute a cessioni e delegazioni ed eventuale altro importo
vincolato a trattenuta coattiva.
Rende la dichiarazione di terzo nelle forme previste dall’art. 547 c.p.c. dinanzi al Giudice
dell’Esecuzione.
Predispone uno scadenzario delle Udienze a cui rendere la dichiarazione e trasmette le
Ordinanze di assegnazione del G.E. e gli atti dei legali agli Uffici competenti
all’accantonamento ed al versamento delle somme pignorate.
Istruttoria e attività prodromica e successiva ad Atti Amministrativi di liquidazione, con
cadenza mensile, delle Fatture emesse dalla Ditta e/o Società aggiudicataria della
fornitura dei servizi postali aziendale.

Allegati:

 Modello istanza Kasko All 2001

 Modello istanza patrocinio All 1001

 

 

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