Direzione Economico - Finanziaria - Azienda Sanitaria locale di Matera

Direzione Amministrativa | Direzione Economico - Finanziaria - Azienda Sanitaria locale di Matera

Unità Operativa Complessa "Direzione Economico - Finanziaria"

 

Responsabile
della struttura
Direttore dott. ssa Angela Maria D'Onofrio
Dove si trova 3º Piano
Sede Centrale ASM - Via Montescaglioso Matera
Telefono 0835/253582
e-mail angela.donofrio@asmbasilicata.it

 

Chi Siamo

Ruolo Nome e Cognome Email
Responsabile Dirigente Amministrativo dott. ssa Angela Maria D'Onofrio angela.donofrio@asmbasilicata.it
IDF Gestione contabilità generale e adempimenti tesoreria    
IDF Gestione contabilità settoriale, dichiarazione e adempimenti fiscali dott. Enrico Panetta enrico.panetta@asmbasilicata.it
Assistente Amm.vo sig.ra Angelina Castronuovo angelina.castronuovo@asmbasilicata.it
Assistente Amm.vo dott.ssa Maria Concetta Vena maria.vena@asmbasilicata.it
Collaboratore Amm.vo dott. Giovanni Andrisani giovanni.andrisani@asmbasilicata.it
Collaboratore Amm.vo dott.ssa Antonella Tarantino antonella.tarantino@asmbasilicata.it
Assistente Amm.vo rag. Angelo Gaetano Lalopa angelo.lalopa@asmbasilicata.it
Assistente Amm.vo sig.ra Rosalba Viggiani rosalba.viggiani@asmbasilicata.it
Coadiutore Amm.vo Esperto sig. ra Miriana Lettieri miriana.lettieri@asmbasilicata.it
Coadiutore Amm.vo sig.ra Donata Garipoli donata.garipoli@asmbasilicata.it
Collaboratore Amm.vo dott.ssa Angela Visci angela.visci@asmbasilicata.it
Collaboratore Amm.vo  dott. Fausto Alessandro Dametti fausto.dametti@asmbasilicata.it
Collaboratore Amm. vo Prof. dott. Michele Carmentano michele.carmentano@asmbasilicata.it

 

Contatti

Sede Referente  Telefono Fax

Sede Centrale ASM Matera

dott. ssa Angela Maria D'Onofrio

0835/253582

0835/253506

Sede Centrale ASM Montalbano

sig.ra Angelina Castronuovo

0835/5986737

 

Sede Centrale ASM Montalbano

dott.ssa Maria Concetta Vena

0835/5986741

 

Sede Centrale ASM Matera

dott. Giovanni Andrisani

0835/253508

 
Sede Centrale ASM Matera dott.ssa Angela Visci 0835/253765  
Sede Centrale ASM Matera dott.ssa Antonella Tarantino 0835/253501  

Sede Centrale ASM Matera

sig. Angelo Gaetano Lalopa

   

Sede Centrale ASM Montalbano

sig.ra Rosalba Viggiani

0835/5986742

 

Sede Centrale ASM Matera

sig.ra Miriana Lettieri

0835/253504

 

Sede Centrale ASM Matera

sig.ra Donata Garipoli

0835/253503

 
Sede Centrale ASM Matera dott. Enrico Panetta 0835/253575  
Sede Centrale ASM Matera dott. Fausto Alessandro Dametti    
Sede Centrale ASM Matera dott. Michele Carmentano 0835/253507  

 

Orari di apertura del servizio:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Martedì-Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Attività:

  Settore Gestione delle Entrate:

  Attività connesse ai ricavi:

  • Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
  • Funzioni di verifica e controllo riscossione dei diritti sanitari, diritti veterinari ed altri incassi

in genere riscossi attraverso le strutture centrali e periferiche.

  • Verifica e registrazione dei ricavi.
  • Emissione delle reversali di incasso e relativa trasmissione al tesoriere.
  • Prelevamento dai conti correnti postali e quadratura con il Bancoposta.

Gestione degli Adempimenti Fiscali:

  • Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
  • Attività di raccordo tra i vari servizi affidatari periferici dei corrispettivi, delle fatture di  vendita e delle fatture rilevanti ai fini dell’IVA.
  • Verifica applicazione della normativa fiscale.
  • Attività connesse alla verifica, alle liquidazioni periodiche ed alla tenuta dei registri riepilogativi IVA.
  • Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura delle dichiarazioni annuali IRES, IVA e IRAP.
  • Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura della dichiarazione annuale.
  • Archiviazione dei registri contabili.

Settore Gestione Contabilità Generale:

  Bilanci:

  • Attività propedeutiche alla stesura del Bilancio economico di previsione – Richiesta dati sulle previsioni di entrata e di spesa dei vari centri operativi, comparazione degli stessi dati con le rilevazioni storiche, predisposizione di modelli comparativi finali e stesura del documento finale.
  • Monitoraggio continuo dei flussi di entrata e di spesa e verifica della corrispondenza degli stessi alle registrazioni contabili.
  • predisposizione dei modelli ministeriali S.P e modelli CE preventivo, trimestrali e  Consuntivo.
  • Predisposizione del Bilancio di Previsione e del Bilancio di Esercizio.
  • Tenuta e verifica ciclica delle scritture contabili.

 La U.O. svolge tutte le attività connesse al Percorso Attuativo di certificabilità con la Regione Basilicata e attività dirette con la società di revisione relative al suindicato  processo.

Gestione delle Uscite:

  • L’ufficio riceve, cataloga e verifica l’imputazione contabile delle determinazioni predisposte dai diversi centri e la corretta assegnazione dei costi ai budgets a ciascun servizio assegnato.
  • Predispone i relativi mandati di pagamento, curandone, altresì, la relativa sottoscrizione e trasmissione nei termini al Tesoriere con applicazione delle seguenti preventive verifiche.
  • Assegnazione codici SIOPE:
  1. Assegnazione codice C.I.G. e/o C.U.P. in applicazione delle norme relative alla tracciabilità dei flussi finanziari, disciplinata dall’art. 3 e dall’art. 6 Legge 13 agosto 2010 n. 136 e dall’art. 6 della Legge 17 dicembre 2010 n. 217.
  2. Limitazione per pagamenti in contanti fino ad € 1.000,00, come previsto dall’art. 49, commi 1, 5, 8, 12 e 13, del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 e, successivamente, dal D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011.
  • Verifica Equitalia per ordinativi di pagamento di importo superiore ad € 5.000,00, dove previsto dalla normativa vigente.
  • Verifica e liquidazione dei modelli F24 EP.
  • Gestione dello scadenziario pagamenti: INPDAP, INPGI, INPS, ecc.
  • Gestione dei budgets delle risorse  assegnate alle varie strutture ASM.
  • Gestione della Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

  Settore  Gestione Aspetti  Finanziari:

  • L’ufficio cura i rapporti con l’Istituto Tesoriere per ciò che attiene il discarico dei mandati e delle reversali ed altresì la regolarizzazione dei pagamenti senza mandato e degli incassi senza reversali.
  • Controlla  contabilizzazioni  e movimentazione dei conti di Tesoreria Unica- 56 TU e contabilità liquidatorie.
  • Predispone, trimestralmente o su richiesta del Collegio Sindacale la documentazione a supporto della verifica di cassa.
  • Verifica l’esposizione dell’anticipazione e predispone gli atti relativi alla richiesta di anticipazioni ordinarie e straordinarie di cassa.
  • Svolge attività di verifica e vigilanza sull’operato degli Agenti contabili.
  • Svolge attività di verifica e di ricognizione documentazione e relativa trasmissione dei conti annuali degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

 Settore  Gestione Liquidatoria:

  • Attività connessa alla chiusura delle partite pendenti delle disciolte USL n. 6 e USL n. 7 e delle soppresse Aziende Sanitarie USL n. 4 di Matera  e USL n. 5 di Montalbano Jonico.
  • Verifica delle eventuali insussistenze e sopravvenienze.

 

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