Dipartimento Salute Mentale
Ambulatorio di Psicogeriatria

 

Responsabile
del servizio
 
Dove si trova c/o Ospedale di Policoro, piano terra, area degli ambulatori
Telefono  
e-mail  


Chi Siamo

Ruolo Nome e Cognome

 

Contatti

Sede Referente Telefono Fax

 

Orari di apertura del servizio:

  • Da Lunedì a Sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,30
     

Modalità di accesso:

Si accede a mezzo impegnativa del Medico di Base, che dovrà scrivere sulla ricetta: "Visita Psicogeriatrica", "Visita Psicogeriatrica di controllo" (a partire dalla 2ª visita); "Visita Psichiatrica per Certificazione Medico Legale o per Prestazione medico Legale (indicando la prestazione), su ricettario bianco, se non compresa tra i LEA, il paziente, come per le visite assistenziali, accederà tramite CUP o numero di prenotazione Regionale 848 821 821 (da fisso), 0971 471373 (da cellulare)
 

Attività:

Il servizio tratta le seguenti patologie:

  • Demenze (Vascolari; Halzheimer; Demenza a Corpi di Lewi; Demenza Fronto temporale di Pick; Demenza Alcolica; Demenze in generale)
  • Disturbi da lesioni psicorganiche (Neoplasie Cerebrali; Ematoma Sub Durale; Ematoma Sub Aracnoideo Cronico; Disturbi da pregresso Trauma Cranico; Esiti di Infezioni del SNC; FAV; Aneurismi Cerebrali; disturbi cronici, Disturbi da Corea Minor e Corea Maior; Disturbi da Malattie Autoimmuni che coinvolgono il comportamento: Lupus, Artrite Reumatoide ed altre malattie autoimmuni con compromissione cerebrale e/o del SNC soprattutto con manifestazioni comportamentali, a carico di pazienti ultrasessantacinquenni).

Inoltre dal 9 Novembre 2016 il Servizio tratta, sempre per persone ultrasessantacinquenni, oltre che Demenze e Malattie Neuro Degenarite, come nella fase sperimentale, di patologie come:

Disturbi d'Ansia, d'Attacco di Panico, Depressione, Fobie, Disturbi Ossessivo-Compulsivi, Disturbi dell'Umore, Disturbi Bipolari all'esordio, Disturbi con compromissione della forma del Pensiero (dissociazione ideica, tangenzialità del discorso, perdita di nessi associativi, confabulazione).

Più in generale tutte le patologie Mentali in soggetti ultra sessantacinquenni, con le eccezioni dei disturbi psicotici già in trattamento per cronicità dal Centro di Salute Mentale di Policoro.

L'Ambulatorio svolge anche attività Medico-Legale in Soggetti ultra sessantacinquenni: certificati ad uso privatistico (da presentare per pratiche di Pensione odi Assegno di accompagnamento); Consulenza per pazienti Psichiatrici ultra sessantacinquenni da parte della Commissione Patenti art. 109 c.d.s., istituita presso l'ASL di Matera; consulenze per porto d'armi; consulenze da parte del Medico fiscale, Legale o delle Commissioni per l'accertamento per Idoneità alle mansioni; consulenze dei Servizi di Prevenzione e Protezione di cui al D.lgs. 81/08; consulenti dei Medici Competenti ex. D.lgs. 81/08 e s.m.i.; consulenze per Tribunali e/o procura, qualora richieste; consulenza da parte di qualsiasi Istituzione Pubblica Esterna; Consulenze dentro il P.O. Ospedaliero (Pronto Soccorso e tutti i reparti che le richiedono).

Pubblicato il venerdì 29 aprile 2016
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il giovedì 16 gennaio 2020
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato
  • 3
(103 valutazioni)