Unità Operativa Complessa "Pronto Soccorso"
Responsabile |
Direttore f.f. dr.ssa Margherita Maragno |
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Dove si trova |
Piano - 1 - Corpo A Presidio Ospedaliero "Madonne delle Grazie" Contrada Cattedra Ambulante - Matera |
Telefono | 0835/311616 |
margherita.maragno@asmbasilicata.it |
Chi Siamo
Ruolo |
Nome e Cognome |
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Direttore f.f. - Dirigente Medico | dr.ssa Margherita Maragno |
Responsabile Struttura Semplice "Subintensiva generale" - Dirigente Medico | dr.ssa Margherita Maragno |
Dirigente Medico | dr.ssa Miriam Bonora |
Dirigente Medico | dr. Gigi Elia |
Dirigente Medico | dr. Angelo Fracchiolla |
Dirigente Medico | dr. Giovanni Gallo |
Dirigente Medico | dr. Florindo Pilone |
Dirigente Medico | dr. Madio Nardiella |
Dirigente Medico | dr.ssa Alessandra Antonacci |
Posizione Organizzativa Resp. Emergenza-Urgenza 118 Area Distrettuale Matera |
dott. Giuseppe Lerose |
Coordinatore | sig. Franco Riccardi |
Contatti
Sede |
Referente |
Telefono |
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Direzione | dr.ssa Margherita Maragno | 0835/253862 |
Coordinatore | sig. Franco Riccardi | 0835/253221 |
Posizione Organizzativa 118 | dott. Giuseppe Lerose | 0835/252732 |
Accettazione e Triage | 0835/253212 | |
Informazioni | 0835/311616 | |
Sala Emergenza | 0835/253441 |
Orario di apertura del servizio:
Il Pronto Soccorso è aperto 24 ore su 24
Modalità di accesso:
- ricoveri in regime di urgenza,
- ricoveri per pazienti trasferiti da altri ospedali previ accordi telefonici e secondo protocolli interni e la disponibilità dei posti letti;
- ricoveri per pazienti trasportati dal 118, richiesti dai medici di medicina generale o di continuità assistenziale, previa valutazione del medico del Pronto Soccorso.
I tempi d'intervento dipendono dalla effettiva gravità del caso: sono stabiliti 4 codici che corrispondono ad altrettanti livelli di urgenza e di attesa.
- Codice Rosso = Emergenza:
Identifica i casi più gravi, quelli che giungono in ospedale in ambulanza o in altri mezzi con un paziente in immediato pericolo di vita. Si opera in codizioni di emergenza, con precedenza assoluta rispetto a tutti gli altri casi e con l'impiego di tutte le risorse disponibili. - Codice Giallo = Priorità Alta:
identifica i casi più gravi, che possono portare alterazioni dello stato di coscienza, della respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. I pazienti sono trattati con carattere di priorità, compatibile con altre situazioni di emergenza e/o di gravità equivalente. - Codice Verde = Attesa:
Identifica i casi dove non si teme un'alterazione degli stati vitali di coscienza, della respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. I pazienti sono messi in modalità d'attesa. Vengono trattati dopo quelli in situazione di "emergenza" o "priorità". - Codice Bianco = Attesa Lunga:
Identifica disturbi non urgenti. si tratta di casi che potrebbero essere utilmente risolti in altre sedi sanitarie e potrebbero determinare il pagamento del ticket. Questi pazienti sono messi in condizione di attesa lunga. Il Pronto Soccorso li prenderà in esame dopo quelli di gravità maggiore.