Pronto Soccorso - Azienda Sanitaria locale di Matera

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Unità Operativa Complessa "Pronto Soccorso"

 

Responsabile
della struttura

Direttore f.f. dr.ssa Margherita Maragno
Dove si trova

Piano - 1 - Corpo A

Presidio Ospedaliero "Madonne delle Grazie" Contrada Cattedra Ambulante - Matera

Telefono 0835/311616
e-mail
margherita.maragno@asmbasilicata.it

Chi Siamo

Ruolo

Nome e Cognome

Direttore f.f.  - Dirigente Medico dr.ssa Margherita Maragno
Responsabile Struttura Semplice "Subintensiva generale" - Dirigente Medico dr.ssa Margherita Maragno
Dirigente Medico dr.ssa Miriam Bonora
Dirigente Medico dr. Gigi Elia
Dirigente Medico dr. Angelo Fracchiolla
Dirigente Medico dr. Giovanni Gallo
Dirigente Medico dr. Florindo Pilone
Dirigente Medico dr. Madio Nardiella
Dirigente Medico dr.ssa Alessandra Antonacci
Posizione Organizzativa Resp. Emergenza-Urgenza 118
Area Distrettuale Matera
dott. Giuseppe Lerose
Coordinatore sig. Franco Riccardi

 

Contatti

Sede

Referente

Telefono

Direzione dr.ssa Margherita Maragno 0835/253862
Coordinatore sig. Franco Riccardi 0835/253221
Posizione Organizzativa 118 dott. Giuseppe Lerose 0835/252732
Accettazione e Triage   0835/253212
Informazioni   0835/311616
Sala Emergenza   0835/253441

 

Orario di apertura del servizio:

Il Pronto Soccorso è aperto 24 ore su 24

 

Modalità di accesso:

  • ricoveri in regime di urgenza,
  • ricoveri per pazienti trasferiti da altri ospedali previ accordi telefonici e secondo protocolli interni e la disponibilità dei posti letti;
  • ricoveri per pazienti trasportati dal 118, richiesti dai medici di medicina generale o di continuità assistenziale, previa valutazione del medico del Pronto Soccorso.

 

I tempi d'intervento dipendono dalla effettiva gravità del caso: sono stabiliti 4 codici che corrispondono ad altrettanti livelli di urgenza e di attesa.

  • Codice Rosso = Emergenza:
     Identifica i casi più gravi, quelli che giungono in ospedale in ambulanza o in altri mezzi con un paziente in immediato pericolo di vita. Si opera in codizioni di emergenza, con precedenza assoluta rispetto a tutti gli altri casi e con l'impiego di tutte le risorse disponibili.
  • Codice Giallo = Priorità Alta:
    identifica i casi più gravi, che possono portare alterazioni dello stato di coscienza, della respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. I pazienti sono trattati con carattere di priorità, compatibile con altre situazioni di emergenza e/o di gravità equivalente.
  • Codice Verde = Attesa:
    Identifica i casi dove non si teme un'alterazione degli stati vitali di coscienza, della respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. I pazienti sono messi in modalità d'attesa. Vengono trattati dopo quelli in situazione di "emergenza" o "priorità".
  • Codice Bianco = Attesa Lunga:
    Identifica disturbi non urgenti. si tratta di casi che potrebbero essere utilmente risolti in altre sedi sanitarie e potrebbero determinare il pagamento del ticket. Questi pazienti sono messi in condizione di attesa lunga. Il Pronto Soccorso li prenderà in esame dopo quelli di gravità maggiore.
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