CORONAVIRUS - FAQ - Azienda Sanitaria locale di Matera

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FAQ COVID-19

 

1. TAMPONI COVID 19

DRIVE E CENTRI PER I TAMPONI PEDIATRICI

Tamponi pediatrici  per bimbi di età inferiore ai 3(tre)anni si effettuano presso l’ambulatorio tamponi della sede Asm di via Montescaglioso, al pianoterra, con accesso diretto dall'esterno su appuntamento  da parte del pediatra del bimbo o del medico dell'Unità USCO .

DRIVE IN Matera

 E’ attivo presso il parcheggio p2 visitatori dell’Ospedale Madonna Delle Grazie di Matera il punto della marina militare aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00. L'accesso è su prenotazione da parte del medico di famiglia e/o medico Unità Usco Covid 19 o di un medico dell’Ufficio Igiene dell’Asm.

DRIVE IN Policoro

E’ attivo presso il Presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07.30 alle 09.30.

3. VACCINAZIONI COVID 19

COME PRONOTARE LA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO ANTI COVID 19?

 Accedi a questa sezione.

IN QUALI ORARI È ATTIVO IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE?

Il servizio web è attivo tutti i giorni in qualsiasi orario. Il servizio telefonico di assistenza alla prenotazione sulla piattaforma di Poste Italiane è attivo dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 20.00.

I VACCINI SONO SICURI?

Sì. I vaccini vengono autorizzati solo dopo un'attenta valutazione del profilo di sicurezza in base agli studi effettuati nella fase di sperimentazione. In ogni caso il profilo di sicurezza viene continuamente monitorato anche dopo l'autorizzazione.

LE PERSONE CHE HANNO GIÀ AVUTO COVID-19 POTRANNO ESSERE VACCINATE?

 Sì, chi ha avuto il COVID-19 potrà essere vaccinato.

COME POSSONO VACCINARSI LE PERSONE CHE NON SONO IN GRADO DI RECARSI PRESSO I PUNTI DI SOMMINISTRAZIONE?

Le persone con motivi accertati di non autosufficienza dovranno rivolgersi al proprio medico curante che trasmetterà il nominativo all’Azienda Sanitaria competente.

I BAMBINI POTRANNO ESSERE VACCINATI?

Comirnaty (Pfizer/Bionthec) e Moderna, i vaccini al momento approvati da EMA (European Medicines Agencynon sono attualmente raccomandati per i bambini di età inferiore rispettivamente, a 16 e 18 anni. . L'Agenzia europea, così come le altre agenzie internazionali, attendono ulteriori studi per poter autorizzare la vaccinazione sulla popolazione pediatrica.

CHI CONTROLLA LE REAZIONI AVVERSE? A CHI BISOGNA COMUNICARLE? E CHI LE VALUTA?

L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), oltre alle attività di farmacovigilanza normalmente previste per farmaci e vaccini (basate sulle segnalazioni spontanee e sulle reti di farmacovigilanza già presenti), promuoverà l'avvio di alcuni studi indipendenti post-autorizzativi sui vaccini COVID-19.
Le attività di vigilanza riguarderanno sia la raccolta e valutazione delle segnalazioni spontanee di sospetta reazione avversa (farmacovigilanza passiva) che azioni proattive, attraverso studi/progetti di farmaco-epidemiologia (farmacovigilanza attiva). L'AIFA si è dotata di un Comitato scientifico, che, per tutto il periodo della campagna vaccinale, avrà la funzione di supportare l'Agenzia e i responsabili scientifici dei singoli studi nella fase di impostazione delle attività, nell'analisi complessiva dei dati che saranno raccolti e nell'individuazione di possibili interventi. La finalità è quella di disporre, anche attraverso una rete collaborativa internazionale, della capacità di evidenziare ogni eventuale segnale di rischio e, nel contempo, di confrontare i profili di sicurezza dei diversi vaccini che si renderanno disponibili e di fornire raccomandazioni.

É OBBLIGATORIO VACCINARSI?

No, l'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.

SE SI HA UNO SPECIFICO PROBLEMA DI SALUTE O UNA PATOLOGIA, A CHI È POSSIBILE RIVOLGERSI PER SAPERE SE È OPPORTUNO VACCINARSI?

Per informazioni di carattere sanitario rivolgersi al proprio medico di fiducia, prima di effettuare la prenotazione.

PER ACCEDERE AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE WEB È NECESSARIO AVERE SPID O UNA UTENZA REGIONALE?

No, bisogna avere la Tessera Sanitaria in corso di validità e comunicare il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera (in basso a sinistra).

CHE TIPO DI PRESTAZIONI SI POSSONO PRENOTARE?

Il servizio è riservato alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19.

PRESSO QUALI PUNTI DI SOMMINISTRAZIONE È POSSIBILE PRENOTARE?

Le strutture presso cui è attivo il servizio sono quelle indicate dal sistema in fase di prenotazione. Verranno incrementate secondo la disponibilità dei vaccini.

SI PUÒ SCEGLIERE L'ORARIO DI PRENOTAZIONE?

Sì, si può scegliere solamente il giorno e prenotare la prima disponibilità della giornata.

È NECESSARIA UNA PRESCRIZIONE DEL MEDICO?

No, la ricetta non è richiesta.

QUANTE DOSI DI VACCINO DEVO RICEVERE PER COMPLETARE IL CICLO VACCINALE?

Il completamento del ciclo vaccinale varia a seconda del vaccino ricevuto:

Pfizer/BioNtech (Comirnaty) - ciclo vaccinale completato dopo due dosi

Moderna - ciclo vaccinale completato dopo due dosi

AstraZeneca (Vaxzevria) - ciclo vaccinale completato dopo due dosi

Johnson e Johnson (Janssen) - ciclo vaccinale completato dopo una dose

É POSSIBILE PRENOTARE SOLO LA SOMMINISTRAZIONE DI UNA DOSE?

No, il sistema prenota contestualmente gli appuntamenti per la prima e per la seconda dose. Per il vaccino Johnson e Johnson (Janssen) il sistema prenoterà un solo appuntamento perché per questo vaccino è prevista la somministrazione di una sola dose.

NEI VACCINI CHE PREVEDONO DUE DOSI LA PROTEZIONE DALLA MALATTIA COVID-19 SI OTTIENE SUBITO DOPO LA PRIMA INIEZIONE?

No, l'efficacia è stata dimostrata dopo due dosi del vaccino.

QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PERCHÉ IO SIA PROTETTO DALLA VACCINAZIONE CONTRO IL COVID-19?

Nel caso di vaccini che richiedono la somministrazione di una seconda dose, gli studi clinici hanno dimostrato un'efficacia del vaccino circa due settimane dopo la seconda dose. Nel caso di Johnson e Johnson (Janssen) che richiede la somministrazione di una sola dose, il massimo dell'efficacia si ottiene circa 4 settimane dopo la vaccinazione. Il massimo della protezione si ha, quindi, dopo questi periodi.

QUANTO DURA LA PROTEZIONE DALLA MALATTIA?

Le osservazioni fatte nei test finora hanno dimostrato che la protezione dura alcuni mesi, mentre bisognerà aspettare periodi di osservazione più lunghi per capire se una vaccinazione sarà sufficiente per più anni o servirà ripeterla. Johnson e Johnson (Janssen) - ciclo vaccinale completato dopo una dose.

É POSSIBILE RICEVERE LA PRIMA DOSE DI UN VACCINO ANTI COVID -19 E LA SECONDA DOSE DI UN ALTRO VACCINO ANTI COVID-19?

No, nel caso di vaccini che richiedono la somministrazione di due dosi, chi effettua la prima dose con un tipo di vaccino COVID-19 deve ricevere il medesimo vaccino anche per la seconda dose.

UNA VOLTA FATTO IL VACCINO POSSO TORNARE ALLA VITA DI PRIMA DELLA PANDEMIA?

La campagna di vaccinazione durerà a lungo prima di riuscire a coprire tutta la popolazione e, non sapendo se il vaccino protegge solo dalla malattia o se impedisce anche la trasmissione dell'infezione, sarà necessario che anche chi è vaccinato continui ad adottare comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione: UTILIZZO DELLE MASCHERINE, IGIENE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO.

SONO POSSIBILI REAZIONI AL VACCINO?

Nel corso degli studi clinici sono state riscontrate alcune reazioni comuni dopo la vaccinazione, che spesso si manifestano anche con altri vaccini: ad esempio, dolore al sito di iniezione, affaticamento o mal di testa. Queste reazioni di solito passano in un giorno o due. Si possono verificare anche febbre, nausea o più raramente gonfiore dei linfonodi. Si tratta di reazioni non gravi, di entità lieve o moderata.

Per approfondire, puoi consultare la sezione dedicata alla Farmacovigilanza nel sito web dell'AIFA.

SE AVVERTO DELLE REAZIONI AVVERSE AL VACCINO COSA DEVO FARE?

Se si presentano dei disturbi dopo la somministrazione del vaccino è importante segnalarli immediatamente al medico di famiglia, oppure al Centro Vaccinale, al farmacista di fiducia o alla ASL di appartenenza.

È possibile segnalarli all'AIFA (Agenzia del Farmaco) anche direttamente, compilando la scheda disponibile sul portale AIFA - Segnalazioni Reazioni Avverse. La segnalazione sarà importante per proseguire nel monitoraggio della sicurezza del vaccino e per l'aggiornamento delle informazioni sul prodotto.

LE PERSONE NON RESIDENTI, MA TEMPORANEAMENTE DOMICILIATE NELLA BASILICATA , POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE?

Le persone temporaneamente domiciliate e assistite da un Medico di Medicina Generale presso una ASL della Basilicata  possono prenotare la vaccinazione. ED I RESIDENTI NELLE REGIONI CHE UTILIZZANO PER LA PRENOTAZIONE IL SISTEMA DI POSTE ITALIANE.

COSA SUCCEDE DOPO LA PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO?

Occorre stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell'appuntamento, la data e l'orario dello stesso. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito di Poste Italiane e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. L'utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un SMS, 72 ore prima dell'appuntamento fissato. È preferibile stampare e compilare anche il modulo del consenso informato, disponibile al sito https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3074064

É POSSIBILE RECUPERARE IL PROMEMORIA DELL'APPUNTAMENTO SUCCESSIVAMENTE?

Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento sulla piattaforma di Poste Italiane inserendo il proprio codice fiscale e numero appuntamento.

QUALI DOCUMENTI OCCORRE PORTARE ALL'APPUNTAMENTO?

Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell'orario dell'appuntamento, portando il promemoria della prenotazione, la tessera sanitaria e un documento d'identità. Se l'interessato è sottoposto a tutela, dovrà presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilità giuridica. Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l'appuntamento autonomamente sulla piattaforma di Poste Italiane e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 800.00.99.66.

GLI ASSISTITI VENTILATI MECCANICAMENTE POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE?

Gli assistiti dipendenti da ventilazione meccanica assistita, di età uguale o maggiore di 16 anni, possono accedere alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che li ha in carico per la specifica patologia. Gli assistiti con età inferiore a 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione ma possono avere accesso alla vaccinazione i genitori/tutori/affidatari secondo le modalità previste.

 

3. GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI; FAMILIARI, CONVIVENTI E CAREGIVER

IL CAREGIVER PRINCIPALE O ACCOMPAGNATORE DI UN TITOLARE DI CODICE C05 LA CUI ETÀ SIA UGUALE O MAGGIORE DI 16 ANNI, PUÒ ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, ma limitatamente ad un solo caregiver, che deve avere una età non inferiore a 18 anni. L'accesso alla vaccinazione del caregiver principale è possibile con prenotazione, attraverso il numero 800.00.99.66, comunicando il Codice Fiscale della persona assistita. L'accesso alla vaccinazione di altri familiari/conviventi/caregiver è invece possibile solo attraverso le modalità di prenotazione on line nell'ambito delle fasce di età via via ricomprese nell'avanzamento del piano vaccinale.

I GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI DI UN TITOLARE DI CODICE C05 LA CUI ETÀ SIA MINORE DI 16 ANNI, POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, per le persone titolari di codice C05 con età inferiore a 16 anni, è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 800.00.99.66 comunicando il codice fiscale della persona assistita.

I GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI DI UN TITOLARE DI CODICE C02 LA CUI ETÀ SIA MINORE DI 16 ANNI, POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, per le persone titolari di codice C02, con età inferiore a 16 anni, è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 800.00.99.66 comunicando il codice fiscale della persona assistita.

I CAREGIVER DI UN PAZIENTE CON ETÀ UGUALE O MAGGIORE DI 16 ANNI, CON PATOLOGIE RICOMPRESE NELLA TABELLA 1 DELLE RACCOMANDAZIONI NAZIONALI AD INTERIM SUI GRUPPI TARGET DELLA VACCINAZIONE ANTI-SARS-COV-2/COVID-19 DEL 10/03/21, POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

 Quando l'assistito ha età uguale o maggiore di 16 anni ed è affetto da una condizione di estrema vulnerabilità, è possibile la vaccinazione del solo caregiver principale e limitatamente ai pazienti affetti da una patologia contrassegnata da asterisco (Tabella 1 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21); in assenza di tale condizione, i conviventi/familiari potranno accedere alla vaccinazione coerentemente con le fasce di età via via ricomprese nell'avanzamento del piano vaccinale. Per informazioni sull'accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 800.00.99.66.

I caregiver devono verificare il rispetto puntuale delle prescrizioni dell'autocertificazione prima di recarsi al punto vaccinale.

L'autocertificazione limita la possibilità a fattispecie e patologie ben precise. Chi non vi rientra non può ricevere il vaccino ed è pregato di cancellare l'eventuale prenotazione. Le autocertificazioni di tutti coloro che hanno ricevuto il vaccino saranno soggette a controllo.

I GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI DI UN ASSISTITO , CON PATOLOGIE RICOMPRESE NELLA TABELLA 1 DELLE RACCOMANDAZIONI NAZIONALI AD INTERIM SUI GRUPPI TARGET DELLA VACCINAZIONE ANTI-SARS-COV-2/COVID-19 DEL 10/03/21, LA CUI ETÀ SIA MINORE DI 16 ANNI, POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, i genitori/tutori/affidatari di un assistito estremamente vulnerabile con età minore di 16 anni possono accedere e prenotare la vaccinazione, in un numero massimo di due, chiamando il numero dedicato 800.00.99.66 e comunicando il codice fiscale della persona assistita.

I CAREGIVER DELLE PERSONE CON CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIMA POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, è prevista la vaccinazione anche per i due caregiver principali dei soggetti con disabilità gravissima, così come individuata dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016 (GU n 280 del 30/11/2016). I due caregiver principali, ove non già prenotati, accedono alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che ha in carico gli assistiti per la specifica patologia. Per informazioni sull'accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 800.00.99.66

I GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI DI MINORI IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIMA, CHE NON POSSONO VACCINARSI, POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, per le persone appartenenti a tali categorie di età inferiore a 16 anni è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 800.00.99.66 comunicando il codice fiscale della persona assistita.

I CAREGIVER DEGLI ASSISTITI DIPENDENTI DA VENTILAZIONE MECCANICA POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Sì, è prevista la vaccinazione anche per i due caregiver principali degli assistiti dipendenti da ventilazione meccanica. I due caregiver principali, ove non già prenotati, accedono alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che ha in carico gli assistiti per la specifica patologia. Per informazioni sull'accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 800.00.99.66

I cittadini lucani, con priorità per gli appartenenti alle categorie più fragili, potranno prenotarsi inserendo esclusivamente codice fiscale e numero di tessera sanitaria sul sito di Poste Italiane e al numero verde 800.00.99.66, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20.

Per coloro che non fossero in possesso della tessera sanitaria, possono stampare una copia in formato PDF accedendo al seguente link, oppure richiedere il duplicato, in caso di smarrimento, al seguente link

Indicazioni ministeriali per le categorie estremamente vulnerabili (Tabella 1) e dei portatori di disabilità gravi ai sensi della Legge n.104/1992 art.3 comma 3 (Tabella 2) con indicazione relative alla possibilità di vaccinazione dei conviventi fino ad un massimo di tre (CAREGIVER).

 

4. PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI E PORTATORI DI GRAVI DISABILITÁ

GLI ASSISTITI ESTREMAMENTE VULNERABILI COME POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE?

Gli assistiti estremamente vulnerabili con età uguale o maggiore di 16 anni possono accedere alla vaccinazione:

  • rivolgendosi alle strutture dove sono in carico per le cure
  • rivolgendosi al medico di famiglia
  • con prenotazione online, limitatamente ai titolari di codice di esenzione come da tabella  Codici esenzioni cat. fragili
  • Per assistenza alla prenotazione è disponibile il numero dedicato 800.00.99.66  Gli assistiti con età inferiore a 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione ma possono avere accesso alla vaccinazione i genitori/tutori/affidatari secondo le modalità previste

I TITOLARI DI CODICE DI INVALIDITÀ CIVILE C02, C05 POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE ONLINE?

Sì, i titolari di codice di invalidità civile C02 (invalidi civili al 100% di invalidità con indennità di accompagnamento) o C05 (ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi), se con età uguale o maggiore di 16 anni, possono prenotare on line la vaccinazione. Gli assistiti con età inferiore a 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione ma possono avere accesso alla vaccinazione i genitori/tutori/affidatari secondo le modalità previste. Per assistenza alla prenotazione è disponibile il numero dedicato 800.00.99.66 

COSA SI INTENDE PER DISABILI GRAVISSIMI?

I soggetti con disabilità gravissima individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016 (GU n 280 del 30/11/2016) includono le persone con le seguenti condizioni:

  • coma, Stato Vegetativo (SV) oppure di Stato di Minima Coscienza (SMC) e con punteggio nella scala Glasgow Coma Scale (GCS)<=10;
  • dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa (24/7);
  • grave o gravissimo stato di demenza con un punteggio sulla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS)>=4;
  • lesioni spinali fra C0/C5, di qualsiasi natura, con livello della lesione, identificata dal livello sulla scala ASIA Impairment Scale (AIS) di grado A o B. Nel caso di lesioni con esiti asimmetrici ambedue le lateralita' devono essere valutate con lesione di grado A o B;
  • persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo <=1 ai 4 arti alla scala Medical Research Council (MRC), o con punteggio alla Expanded Disability Status Scale (EDSS) >=9, o in stadio 5 di Hoehn e Yahr mod;
  • deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 10 per cento e ipoacusia, a prescindere dall'epoca di insorgenza, pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell'orecchio migliore;
  • gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5;
  • diagnosi di Ritardo Mentale Grave o Profondo secondo classificazione DSM-5, con QI<=34 e con punteggio sulla scala Level of Activity in Profound/Severe Mental Retardation (LAPMER) <= 8;
  • ogni altra condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni su sette, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psicofisiche.

 

LE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVISSIMA POSSONO ESSERE VACCINATE?

Le persone con disabilità gravissima, se con età maggiore di 16 anni, accedono alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che li ha in carico per la specifica patologia. I soggetti con disabilità gravissima ed età inferiore a 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione ma avranno accesso alla vaccinazione i genitori/tutori/affidatari secondo le modalità previste.

GLI ASSISTITI MINORI DI 16 ANNI CON CONDIZIONI DI ESTREMA VULNERABILITÀ POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE?

No, gli assistiti minori di 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione. E' tuttavia prevista la vaccinazione dei genitori/affidatari.

GLI ASSISTITI MINORI DI 16 ANNI CON DISABILITÀ GRAVISSIMA POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE?

No, gli assistiti minori di 16 anni non possono essere sottoposti a vaccinazione E' tuttavia prevista la vaccinazione dei genitori/affidatari.


PER SAPERNE DI PIÙ:

 

 

 

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