VACCINO COVID19 - TAMPONI - Azienda Sanitaria locale di Matera

Access Key | VACCINO COVID19 - TAMPONI - Azienda Sanitaria locale di Matera

Attiva la piattaforma online per la prenotazione, consultazione e gestione di appuntamenti sanitari

La Regione Basilicata e l'ASM di Matera hanno attivato un servizio di prenotazione online per le tue prestazioni sanitarie.

Per prenotarsi sarà necessario inserire il proprio codice fiscale, il numero identificativo della tessera sanitaria ed il numero della ricetta.

I dati del Sistema di Sorveglianza Integrata RespiVirNet dei casi di sindromi simil-influenzali (ILI) e dei virus respiratori elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), nel periodo dal 18 al 24 dicembre 2023, mostrano un'incidenza di casi di sindromi simil-influenzali (ILI), pari a 17,2 casi per mille assistiti, in aumento rispetto alla settimana precedente, nelle fasce di età pediatriche, stabile negli adulti e anziani, nettamente al di sopra la soglia basale (3,99 casi per mille assistiti), eccetto per la Basilicata. A tale aumento concorrono diversi virus respiratori, in particolare SARS-CoV-2, Rhinovirus ed RSV, sebbene la circolazione dei virus influenzali di tipo A risultano prevalenti. I dati della Sorveglianza Integrata COVID-19 dell'ISS, nella medesima settimana indice 2023 - 51, dal 18 al 24 dicembre 2023, mostrano un'incidenza di casi diagnosticati e segnalati, in Basilicata, pari a 246 casi per 100.000 abitanti, in diminuzione del 3,1% rispetto alla settimana precedente, in tutte le fasce d'età, con il più alto tasso di incidenza registrato nella fascia 80-89 anni. Regione Basilicata ed ASM, in un'ottica di prossimità e accessibilità al servizio, con particolare attenzione ad i pazienti fragili, programmanno nuovi Open Day, modalità open access (accesso diretto senza prenotazione), a seguito di un'importante adesione nel mese di dicembre, nelle date di venerdì 5, mercoledi 10 e venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso i PVT di Matera e Policoro.

      E' consolidata l'erogazione ordinaria, previa prenotazione, delle vaccinazioni raccomandate, presso i Punti Vaccinali Territoriali - PVT di Matera e Policoro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, oltre al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta. "L'andamento dei contagi e dei ricoveri è stabile, ma contemperando una possibile ridotta frequenza di diagnosi, dettata dalla contingenza delle festività in corso, è bene rinforzare la campagna vaccinale per ridurre la circolazione del virus e proteggere le categorie più fragili e a rischio di sviluppare gravi complicanze - dichiara il Commissario ASM, Avv. Maurizio Friolo. Abbiamo ritenuto di consolidare l'erogazione ordinaria delle vaccinazioni raccomandate, presso i PVT di Matera e Policoro, tutti i giorni della settimana, implementando anche la programmazione degli Open Day per ampliare l'offerta vaccinale, con particolare attenzione agli over65, anziani ed ai soggetti più fragili. La vaccinazione - conclude il Commissario Friolo - rappresenta sempre la più efficace arma di prevenzione, anche a seguito dell'invecchiamento della popolazione, oltre ad essere un atto di responsabilità individuale e collettiva." Le prenotazioni, oltre ad eventuali ulteriori informazioni, potranno essere effettuate e richieste, per il PVT di Matera, al recapito aziendale 0835 253 569 ed a mezzo email ambulatoriovaccinalematera@asmbasilicata.it, e per il PVT di Policoro, al contatto aziendale 0835 986 384.

 

Numeri utili        Numeri utili         

Pubblicato il 
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il 
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato (1 valutazione)