Corso di Laurea in Infermieristica - Azienda Sanitaria locale di Matera

Servizi on line | Corso di Laurea in Infermieristica - Azienda Sanitaria locale di Matera

 

Corso di Laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica abilita alla professione di infermiere dedicata ai bisogni e all'assistenza tecnico-sanitaria del paziente, ed è attivo, per ciò che concerne l'offerta formativa dell'Università di Foggia, in Puglia a Foggia, e presso i Poli formativi delle sedi di San Giovanni Rotondo (FG) e Barletta (BAT); ed in Basilicata dove è presente nelle sedi di Matera e Lagonegro (PZ).
I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica e le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età (evolutiva, adulta e geriatrica) e l'educazione sanitaria. Il Corso di Laurea si articola in tre anni, per un totale di 180 crediti formativi universitari, di cui 93 dedicati alle attività di base, caratterizzanti ed affini; 66 dedicati alle attività formative pratiche, di tirocinio clinico e laboratori professionali; 21 dedicati alle attività elettive, ulteriori e per la prova finale, oltre alla lingua inglese.
Esso sostituisce la formazione di tipo professionale in precedenza erogata dai diplomi di area sanitaria ed ancora prima dai corsi brevi, biennali ai quali si accedeva con i diplomi di scuola media inferiore. Con questo riassetto della formazione professionale infermieristica, oramai quasi ventennale, viene a configurarsi una moderna figura di professionista in grado di identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività, pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere. La figura professionale dell'infermiere conosce altresì i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico legali della professione ed è formata per documentare l'assistenza infermieristica fornita, attraverso la conoscenza delle norme di radioprotezione e di rischio infettivo. Inoltre, conosce ed utilizza almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza, garantendo lo scambio di informazioni nell'Unione Europea. Gli studenti possono effettuare apprendimenti in altre sedi europee tramite il programma Erasmus + Traineeship. Il corso prepara al raggiungimento di un'autonomia professionale che consenta la corretta esecuzione di attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.
I laureati nella classe delle professioni sanitarie Infermieristiche ed Ostetrico/a (L/SNT1) svolgono l'attività professionale in diversi ambiti, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, al territorio e all'assistenza domiciliare in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
L'ammissione al Corso di Laurea prevede che lo studente abbia superato il test di ammissione nazionale, basato su quesiti a scelta multipla. La selezione viene effettuata annualmente, nel mese di settembre, in data indicata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Per la sede di Foggia: gli studenti frequentano le lezioni ed i laboratori ubicati presso il Polo Biomedico Universitario “Emanuele Altomare” e svolgono l'attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.
Per la sede d i San Giovanni Rotondo (FG): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l'attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell'IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Per la sede di Barletta (BAT): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l'attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell'Ospedale Civile di Barletta "Monsignor Raffaele Dimiccoli" e della provincia BAT.


Per la sede di Matera: gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l'attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera (MT).
 

Per la sede di Lagonegro (PZ): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l'attività pratico-professionalizzante presso le strutture del Polo Didattico Ospedali Unificati del Lagonegrese.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)

Link sito web:

 www.medicina.unifg.it/it

 www.unifg.it

Pubblicato il 
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il 
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato (1 valutazione)