Fornitura ausili incontinenza ad assorbenza (pannoloni) - Azienda Sanitaria locale di Matera

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Fornitura ausili incontinenza ad assorbenza (pannoloni)

 

Aventi diritto

  • invalidi civili (la patologia correlata “incontinenza" dovrà essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti in possesso del relativo verbale;
  • minori di anni 18 affetti da incontinenza che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità permanente;
  • coloro che hanno presentato domanda di invalidità e sono in attesa dell'accertamento;
  • soggetti affetti da incontinenza urinaria stabilizzata, previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista, operante in struttura ospedaliera, competente per la menomazione, per un periodo non superiore ad un anno.

 

Cosa fare

L'interessato, o un familiare, deve presentarsi (dove previsto, previo appuntamento) all’Ufficio Protesica dell’ ASL di residenza, con la seguente documentazione:

  • copia verbale di invalidità o copia domanda di invalidità, se richiesto
  • certificato del Medico Specialista attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo e misura del presidio richiesto, fabbisogno giornaliero.

 

Il rinnovo dell’autorizzazione è annuale, fatte salve eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico.

Consegna fornitura

I presìdi autorizzati sono consegnati al domicilio del cittadino dalla Ditta scelta, (secondo la tempistica prevista).
Prima della consegna, la Ditta contatta telefonicamente l'assistito con un preavviso di 24/48 ore comunicando il giorno previsto per la consegna. Qualora l'assistito, per sopraggiunti motivi, non fosse in casa nel giorno concordato, è invitato a darne tempestiva comunicazione al numero verde della Ditta Fater “Linidor” n° verde 800909129

 

I prodotti sono consegnati gratuitamente all'assistito dagli incaricati della Ditta e la consegna viene effettuata all'assistito o ad una persona da questi delegata. Le consegne si ripetono con cadenza regolare, secondo la tempistica prevista. Al ritiro della fornitura, l'assistito o suo delegato deve firmare la bolla di consegna a conferma dell'avvenuta ricezione della merce. E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla. Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa di prossima consegna e la data di scadenza del Piano Terapeutico.
Nel caso in cui i presidi assorbenti l'urina non fossero più necessari, l'assistito e/o i famigliari devono darne immediata comunicazione all’ASL di appartenenza oppure al numero verde della Ditta.

 

Dove rivolgersi

Agli uffici preposti dall’ASL di residenza.

 

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