Articolazione organizzativa e strutturale - Azienda Sanitaria locale di Matera

Ci presentiamo | Articolazione organizzativa e strutturale - Azienda Sanitaria locale di Matera

Articolazione Organizzativa

L’articolazione di base dell’Azienda è improntata su un assetto organizzativo che è finalizzato a garantire il soddisfacimento dei bisogni sanitari in materia di:

  • assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro

  • assistenza distrettuale

  • assistenza ospedaliera

STRUTTURA DELL’OFFERTA OSPEDALIERA

L’ASM ha ereditato dalle ex ASL in essa confluite la gestione di 3 Presidi Ospedalieri: il P.O. di Matera, l’Ospedale di Tricarico e il Presidio Ospedaliero Unificato di Policoro, quest’ultimo composto a sua volta dai 3 plessi di Policoro, Stigliano e Tinchi.

Il processo di riorganizzazione della rete ospedaliera, avviato in questi ultimi anni dall’Azienda e tuttora in corso, in conformità agli indirizzi programmatici regionali, ha previsto una netta differenziazione tra l’assistenza ospedaliera per acuti e quella di tipo territoriale/distrettuale, ragion per cui il Presidio Ospedaliero Unificato di Policoro è stato disarticolato in tre distinti Ospedali: l’Ospedale per acuti di Policoro, l’Ospedale Distrettuale di Tinchi e l’Ospedale Distrettuale di Stigliano.

In applicazione dell’art. 2, comma 1b) della più volte menzionata L.R. n. 2/2017 di riordino del S.S.R. di Basilicata, a partire dal 01/01/2017, il Presidio Ospedaliero DEA di I livello “Ospedale Madonna delle Grazie di Matera” e il Presidio Ospedaliero di base di Policoro sede di PSA “Giovanni Paolo II” costituiscono un’unica articolazione ospedaliera per acuti.

Per effetto di tale riorganizzazione, il nuovo modello organizzativo prevede che l’assistenza ospedaliera per acuti sia erogata da un unico ospedale per acuti dotato di 2 presidi a gestione diretta, secondo un modello funzionale di rete integrata e attraverso il seguente assetto strutturale:

- P.O. Matera : Ospedale sede di DEA di I livello

- P.O. Policoro: Ospedale sede di Pronto Soccorso Attivo (P.S.A.)

La assistenza ospedaliera distrettuale è erogata dai seguenti Ospedali Distrettuali:

- Ospedale di Stigliano deputato alla lungodegenza e sede di Hospice

- Ospedale di Tinchi deputato alla riabilitazione e poliambulatorio multispecialistico, con un servizio di Dialisi

- Ospedale di Tricarico deputato alla lungodegenza e alla riabilitazione gestita in forma diretta con riferimento alle attività di Lungodegenza e attraverso la sperimentazione gestionale pubblico – privato con la Fondazione Don Gnocchi con riferimento alle attività di riabilitazione.

I posti letto delle strutture ospedaliere dell’ASM nel corso dell’ultimo triennio hanno subito continui “riaggiustamenti” a seguito delle evoluzioni del processo di riorganizzazione della rete ospedaliera sopra menzionato, anche in aderenza e nel rispetto degli standard definiti a livello nazionale e recepiti dalla Regione Basilicata.

Al 31/12/2021, i posti letto effettivi complessivi degli Ospedali per acuti della ASM ammontano a 473, di cui 394 ordinari e 79 DH/DS, distribuiti secondo lo schema riportato nella seguente tabella.

OSPEDALE PER ACUTI P.L. ORDINARI P.L. DH/DS P.L. TOTALI
Presidio ospedaliero Matera 302 52 354
Presidio Ospedaliero Policoro 92 16 108
TOTALE 394 68 462

Al 31/12/2021, i posti letto complessivi effettivi degli Ospedali distrettuali della ASM ammontano a 123 posti letto ordinari, così distribuiti:

OSPEDALI DISTRETTUALI P.L. ORDINARI
Ospedale Tricarico 99
Ospedale Stigliano 14
Ospedale Tinchi  
TOTALE 113

STRUTTURA DELL’OFFERTA DISTRETTUALE

L’assistenza distrettuale dell’ASM, nelle varie branche di attività in cui essa si articola, è erogata sia mediante presidi a gestione diretta, sia mediante strutture convenzionate. Nello specifico con riferimento alle strutture a gestione diretta si riporta il numero di strutture erogatrici per singola branca di attività assistenziale:

- N. 5 Poliambulatori specialistici all’interno dei 5 Ospedali aziendali che erogano attività clinica, diagnostica strumentale e per immagini ed attività di laboratorio

- N. 21 sedi distrettuali comunali che erogano attività specialistiche ambulatoriali

- N. 2 CSM che erogano attività di assistenza ai disabili psichici

- N. 2 SERT che erogano attività di assistenza ai tossicodipendenti

- N. 2 Centri Diurni, 1 a Matera e 1 a Policoro che erogano attività semiresidenziale di assistenza ai disabili psichici

- N. 1 consultorio con 7 sedi territoriali che erogano attività di consultorio familiare all’interno delle sedi distrettuali

- N. 1 Hospice che eroga assistenza ai malati terminali, situato nell’Ospedale di Stigliano

- N. 60 farmacie convenzionate aperte al pubblico.

Questa Azienda, inoltre, a partire dal 2009, ha avviato una gestione integrata delle attività riabilitative e della RSA, che si qualifica come una sperimentazione gestionale nell’ambito della collaborazione pubblico – privato e che si esplica attraverso l’intervento coordinato e sinergico della Fondazione ONLUS Don Gnocchi e della ASL di Matera presso il Polo Riabilitativo situato nel monoblocco dell’Ospedale di Tricarico.

Le attività del Polo Riabilitativo consistono in:

- 48 posti letto per riabilitazione (cod. 56)

- 16 posti letto per lungodegenza riabilitativa (cod. 60)

- 20 posti letto per R.S.A. per anziani non autosufficienti e con prevalenza di problematiche neurodegenerative o affetti da disabilità complesse di tipo fisico, psichico e sensoriale: a partire dal 2014 vi è stato l’incremento di altri 2 posti letto destinati a pazienti paganti in proprio, oltre alla riconversione di 10 dei posti letto dal codice R3 al codice R2 (deliberazione aziendale n. 838/2014), in ottemperanza alle linee di indirizzo programmatiche regionali

- Prestazioni ambulatoriali ex art. 26 L. 833/78 per disabilità importanti e con esiti permanenti nonché per disabilità minimali e transitorie

Oltre al Polo Riabilitativo di Tricarico, altro centro di riabilitazione ex art. 26 L. 833/78 gestito direttamente dall’Azienda è l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile Territoriale che eroga attività di riabilitazione neurospichiatrica infantile in regime ambulatoriale.

Con riferimento alle strutture convenzionate, vi sono:

- N. 4 Centri Privati Accreditati che erogano attività di diagnostica strumentale e per immagini

- N. 6 Centri Privati Accreditati che erogano attività di laboratorio

- N. 7 Centri Privati accreditati che erogano attività di Fisiokinesi Terapia

- N. 11 Case Alloggio e/o Gruppi Appartamento che erogano attività residenziale di assistenza ai disabili psichici

- N. 1 studio ambulatoriale convenzionato che eroga attività clinica nella branca di cardiologia.

Gli istituti o centri di riabilitazione convenzionati ex art. 26 L. 833/78 sono 4, di cui 3 erogano attività di assistenza riabilitativa ambulatoriale, extramurale e/o domiciliare ed 1, oltre alle precedenti, anche attività di tipo semiresidenziale.

Dai primi mesi del 2015, prima tra le Aziende Sanitarie meridionali, l’ASM di Matera ha avviato le attività della R.E.M.S. (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) presso Tinchi, portando a compimento in soli 100 giorni, un importante investimento finanziato dalla Regione Basilicata. Tale intervento che ha consentito alla Regione Basilicata di essere la prima regione del meridione ad aver rispettato la tabella di marcia avviata dal Decreto Legge n. 211/2011 sulla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) e la loro riconversione in residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

Relativamente alla Medicina Generale, nell’Azienda operano mediamente 160 Medici di Medicina Generale e 23 Pediatri di Libera Scelta.

Sono, inoltre, convenzionati con l’ASM 53 Specialisti Interni, di cui 38 medici, 11 veterinari, 2 biologi e 2 psicologi.

Sul territorio aziendale operano 33 postazioni di continuità assistenziale con 124 medici dedicati in rapporto di convenzione con l’Azienda.

Sul territorio aziendale, inoltre, sono dislocate in punti geografici strategici, 14 postazioni di 118, con medici dedicati all’Emergenza Territoriale, la cui gestione è passata all’ASP a far data dal 01/01/2017, ai sensi della L.R. n. 2/2017.

 

 

 

Pubblicato il 
La data è riferita alla creazione della seguente pagina.
Aggiornato il 
La data riferita all'aggiornamento della presente pagina non esaurisce
l'aggiornamento dei singoli record a cui accede,
che hanno dinamiche autonome.
Risultato (1440 valutazioni)