INFORMATIVA AGLI UTENTI

tutela della privacy (Artt.13-14 del Regolamento UE 2016/679)

Gentile utente, l'Azienda Sanitaria di Matera (ASM), Titolare del trattamento dei dati personali, con sede legale
in Matera, Via Montescaglioso s.n.c., c.a.p. 75100, pec: asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it ,
sito web: www.asmbasilicata.it, in persona del legale rappresentante, con il presente
documento la informa su quanto segue:

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

(art. 13, paragrafo 1, lett. b) del Reg. 2016/679).

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è contattabile all’indirizzo mail:
rpd@asmbasilicata.it .

I dati personali che le vengono richiesti (dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice
fiscale, ecc.) e in particolare i dati relativi alla sua salute, sono indispensabili per l’erogazione e
la gestione delle prestazioni richieste e sono utilizzati dal personale della ASM nel rispetto del
segreto professionale, del segreto d’ufficio e secondo i principi della normativa privacy

A cosa servono i dati – Le finalità e la base giuridica dei trattamenti

(art. 13, paragrafo 1, lett. c) del Reg. 2016/679)

Quando si richiede una prestazione all’ASL (visite, esami o altro) si devono fornire i dati
personali indispensabili per ricevere gli opportuni trattamenti sanitari ed i relativi servizi
connessi, anche per tutelare la salute di altre persone o della collettività.

I dati possono essere
trattati solo per effettuare attività che a norma di legge sono di competenza delle ASL, e tra
queste, in particolare:

  • tutela della salute e dell’incolumità fisica, consistente in attività di prevenzione, diagnosi,
    cura e riabilitazione;
  • tutela socio–assistenziale e interventi di rilievo sanitario a favore di soggetti bisognosi, non
    autosufficienti o incapaci;
  • attività legate alla fornitura di beni o servizi per la salvaguardia della salute (es. fornitura di
    ausili protesici);
  • adempimenti amministrativi, gestionali e contabili, correlati ai compiti istituzionali delle
    aziende sanitarie e/o connessi ad obblighi di legge;
  • attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e
    della qualità del servizio;
  • attività epidemiologica e statistica, didattica, nel rispetto dei limiti e delle condizioni dettate
    dalla legge;
  • gestione di esposti/lamentele/contenziosi/sinistri;
  • attività certificatoria;
  • ulteriori motivi di c.d. interesse pubblico rilevante previsti da norma di legge o di
    regolamento.

Per il perseguimento di altre finalità, per esempio ricerca scientifica, consultazione del dossier
sanitario e del Fascicolo Sanitario ai fini di cura, la ASL mette a disposizione specifiche
informative.

L’ASM tratta i dati personali che La riguardano sulla base dei seguenti presupposti di liceità:

  • eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è
    investita l’ASM secondo il diritto dell’Unione Europea o dell’ordinamento nazionale;
  • adempiere un obbligo legale, al quale l’ASM è soggetta, stabilito dal diritto dell’Unione
    Europea o dall’ordinamento nazionale;
  • esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali
    adottate su richiesta dello stesso;
  • assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’ASM o dell'interessato in materia di
    diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia
    autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi
    del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e
    gli interessi dell'interessato;
  • accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta autorità
    giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve
    essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione
    dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli
    interessi dell'interessato;
  • finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa
    del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi
    e servizi sanitari e sociali sulla base del diritto dell’Unione e degli Stati membri;
  • interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per
    la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza
    dell’assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto
    dell’Unione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i
    diritti e le libertà dell’interessato, in particolare il segreto professionale;
  • archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
  • Per quanto riguarda i dati giudiziari, il trattamento deve essere autorizzato dal diritto
    dell'Unione o degli Stati membri che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli
    interessati.

Le modalità

I dati, che vengono trattati, sia con strumenti cartacei, sia con strumenti informatici, computer
e quant’altro, vengono normalmente comunicati alla ASM direttamente da parte degli utenti e
possono comprendere dati personali relativi a parenti, conviventi ecc. È possibile che per
talune procedure i dati vengano comunicati da soggetti diversi (es. familiari, datori di lavoro,
medici di famiglia, altre ASL, altri Enti).

Il trattamento può comportare tra l’altro l’istituzione di
cartelle cliniche, fascicoli o schede personali, contenenti dati di carattere anagrafico, sanitario,
fiscale e amministrativo; il rilascio di referti, certificazioni sanitarie e medico-legali, prescrizioni
e autorizzazioni; la stesura di documenti necessari a fini fiscali (fatture o ricevute) conseguenti
alle prestazioni rese.

La ASL si atterrà scrupolosamente a quanto indicato e/o prescritto
dall’Autorità Indipendente di Controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali)

Comunicazione dei dati

I dati possono esser comunicati ad altri soggetti esterni, pubblici e privati, quando la
comunicazione è prevista da specifici obblighi di legge; generalmente i soggetti ai quali i dati
vengono comunicati sono i soggetti che affiancano la ASL nell’effettuazione dell’attività e nel
perseguimento degli obiettivi.

Di volta in volta i dati comunicati sono quelli strettamente
necessari alla specifica finalità.

A titolo di esempio, i dati possono esser comunicati alla
Regione, al Ministero della Salute, ad enti previdenziali, assistenziali, assicurativi e simili, al
Comune di residenza, Forze dell’Ordine, Autorità giudiziaria, nonché ai soggetti convenzionati
con questa ASL, come ad esempio laboratori d’analisi, centri di riabilitazione, comunità
terapeutiche, cooperative sociali che gestiscono servizi assistenziali, nonché ad altri soggetti
appositamente qualificati ‘responsabili del trattamento’ e tenuti al rispetto degli adempimenti in
materia di protezione dati, in virtù di apposito contratto stipulato con l'Azienda.

Tutte le comunicazioni di dati particolari e giudiziari (e quindi anche afferenti alla salute)
possono avvenire solo se la comunicazione è prevista dal Regolamento Regionale per il
trattamento dei dati sensibili e giudiziari approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale
n. 168 dell’1 agosto 2006.

Trattamenti all’interno dell’Azienda

All’interno dell’ASM i dati possono essere conosciuti solo dagli operatori dei servizi che ne
hanno effettiva necessità limitatamente ai dati strettamente necessari.

I dati possono essere trattati da personale dipendente o da altri soggetti che collaborano con
l'Azienda (ad es. medici in formazione specialistica, tirocinanti...) tutti debitamente autorizzati
dal titolare o da un suo delegato come previsto dal Regolamento UE.

 

Criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono
trattati, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere ad obblighi di legge, in ragione
della natura del dato o del documento o per motivi di interesse pubblico o per l’esercizio di
pubblici poteri.

Il consenso

L’ASM richiederà apposito consenso in caso di trattamenti di dati personali finalizzati ad attività
non obbligatori per legge o la cui finalità non rientri esattamente tra quelle precedentemente
indicate, pur rientrando nelle competenze generali dell’Azienda.

Tali ulteriori trattamenti dei
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suoi dati personali, che potrebbero presentare rischi specifici per i diritti e le libertà
fondamentali, nonché per la dignità degli interessati, saranno effettuati, sempre in conformità
a norme di legge o regolamento, previa ulteriore informativa e, come detto sopra, previo
rilascio di ulteriore consenso, da lei manifestato liberamente: ciò può avvenire, ad esempio, in
caso di:

  • costruzione del Dossier Sanitario Elettronico o del Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • referti consegnati per via telematica (cd. online);
  • gestione sistemi di sorveglianza/registri di patologia;
  • attività di medicina c.d. predittiva (trattamenti di dati genetici);
  • attività di medicina c.d. di iniziativa (Piani di Assistenza Individuale);
  • nell’ambito della teleassistenza/telemedicina, al fine di consentire la trasmissione a distanza
    di tracciati e immagini, anche tramite un collegamento telematico bidirezionale con altre
    strutture.

I diritti

Lei può rivolgersi al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati per far
valere i diritti che Le riconosce il Regolamento 2016/679, ed in particolare il diritto di:

  1. ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La
    riguardano, ed ottenere l’accesso a tali dati ed alle informazioni previste dall’art. 15 del
    regolamento 2016/679;
  2. ottenere la rettifica dei dati personali che La riguardano inesatti e di ottenere
    l’integrazione di quelli incompleti;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei limiti previsti dall’art.
    17 del Reg. 2016/679;
  4. ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano, quando
    ricorrano le ipotesi previste dall’art. 18 del Reg. 2016/679
  5. opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al
    trattamento dei dati personali che La riguardano, nei limiti previsti dall’art. 21 del Reg.
    2016/679;
  6. non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato
    dei dati personali che la riguardano, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici,
    salvo quanto previsto dall’art. 22 del reg. 2016/679.

Le modalità di esercizio dei diritti sono disciplinate dall’art. 12 e seguenti del Reg. 2016/679 e
dall’art. 2- undecies del D. Lgs. 196/2013.

Reclamo all’Autorità di Controllo

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali effettuato dall’ASM violi la
normativa in materia di protezione dei dati personali Lei ha diritto, fermo ogni altro ricorso
amministrativo o giurisdizionale, di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione
dei dati personali. (https://www.garanteprivacy.it/)

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Salvi i casi espressamente previsti dalla legge o da disposizioni contrattuali, Lei non ha
l’obbligo di comunicare all’ASM i dati personali che La riguardano. Tuttavia il mancato
conferimento può rendere impossibile garantirle i servizi o le prestazioni per le quali Lei si è
rivolto all’ASM.

 

La versione sempre aggiornata della presente informativa è disponibile all'indirizzo : informativa-privacy.

Rev. Dicembre 2021

Pagina pubblicata il 25/07/2025 10:38

Pagina aggiornata il 28/11/2025 15:29

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