Unità Operativa Complessa “Innovazioni Tecnologiche ed Attività Informatiche”

Informazioni

Responsabile della struttura

Dr.ssa Rossella Bisceglie

Responsabile

Dove si trova

2º - 3° Piano

Sede Centrale ASM Via Montescaglioso - Matera

Contatti

0835/253030

Contatti email

Orari di apertura del servizio

  • Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.00 alle 14.00
  • Martedi e Giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Attività

L’U.O. è composta da due settori primari, sinergici tra di loro:

  • Sistemi Informativi
  • Ingegneria Clinica

In un'Azienda Sanitaria il Sistema Informativo è un insieme ordinato di elementi, anche molto diversi tra loro, in grado di raccogliere, elaborare, scambiare ed archiviare dati con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni ai soggetti che ne hanno bisogno, nel momento e nel luogo adatto. Esso è costituito da più elementi (procedure, mezzi, persone, ecc..) tra cui avvengono interazioni determinanti nella produzione di informazioni. Un sistema informativo aziendale è costituito da:

  • Patrimonio di dati
  • Insieme di procedure (automatizzate e non) per l'acquisizione ed il trattamento dei dati e la produzione di informazioni
  • Insieme di persone che sovraintendono a tali procedure
  • Insieme di mezzi e strumenti necessari al trattamento, trasferimento, archiviazione di dati e informazioni
  • Insieme di principi generali, di valori e di idee di fondo che caratterizzano il sistema e ne determinano il comportamento
  • Nell'Azienda il Sistema Informativo è pertanto uno dei sistemi operativi atti a rendere dinamica la struttura organizzativa, di per sé statica, in quanto ha il compito di:
  • Raccogliere dati
  • Elaborare i dati, trasformandoli in informazioni
  • Conservare i dati elaborati, archiviandoli
  • Distribuire le informazioni agli organi aziendali utilizzatori.

 

Il sistema Informativo Aziendale è formato da:

  • Sistema Informativo non contabile che produce informazioni qualitative e quantitative relative all'azienda in cui opera. Queste informazioni servono al vertice aziendale per prendere decisioni strategiche.
  • Sistema Informativo Contabile che produce informazioni quantitative relative ai fatti interni ed esterni. Consente, in altri termini, a predisporre gli inventari, le contabilità di diverso tipo, la programmazione ed il controllo.

 

L’Ingegneria Clinica partecipa alla cura della salute assicurando un uso sicuro, appropriato ed efficiente delle tecnologie biomediche. In particolare le attività dell’Ingegneria Clinica includono:

  • programmazione degli acquisti di tecnologie biomediche;
  • supporto e pareri tecnico-specialistici HTA in commissioni, tavoli tecnici e gruppi di lavoro aziendali di tipo multidisciplinare per la valutazione tecnologica e di dispositivi medici;
  • valutazione di nuove tecnologie sanitarie, dispositivi medici e sistemi sanitari con le metodologie dell’HTA;
  • attivazione nuovi piani di investimento e/o rinnovo parco tecnologico;
  • approvvigionamento delle tecnologie biomediche nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo logiche tese alla massimizzazione dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità gestionale. Viene garantita la partecipazione ed il supporto ai tavoli tecnici che predispongono gli atti di gara di competenza della SUA-RB, per importi superiori alla soglia comunitaria. Viene infine garantita la partecipazione ed il supporto ai tavoli tecnici aziendali di altre UU.OO. per la predisposizione degli atti di gara dei dispositivi medici che richiedono una conoscenza e competenza tecnologica;
  • gestione dell’esecuzione dei contratti pluriennali di contratti di service/noleggio o di manutenzione (affiancamenti/adeguamenti) per gli aspetti tecnologici
  • esecuzione delle verifiche di conformità;
  • aggiornamento costante dell'inventario tecnico aziendale delle apparecchiature, completo di dati tecnici, economici ed amministrativi, in linea con l’inventario patrimoniale;
  • pianificazione ed esecuzione delle verifiche di sicurezza elettrica generali e particolari ai sensi delle norme CEI e dei controlli funzionali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, fatta eccezione per quanto previsto dal D.Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.
  • gestione della manutenzione preventiva delle apparecchiature, pianificando gli interventi sulla base della tipologia delle stesse e dei relativi protocolli specifici;
  • gestione della manutenzione correttiva delle apparecchiature, mettendo in atto tutte le procedure finalizzate a garantire il ripristino delle condizioni normali di funzionamento;
  • gestione della sicurezza delle tecnologie e formazione sull’uso delle stesse;
  • Gestione azioni di vigilanza su dispositivi medici e diagnostici in vitro;
  • Gestione/rendicontazione finanziamenti per acquisto tecnologie;
  • Gestione aspetti amministrativi dei procedimenti in capo all’U.O. (rendicontazione CIG, registrazione fatture e liquidazione canoni di noleggio, canoni di manutenzione, riparazioni tecnologie biomediche con budget assegnato all’U.O.);
  • supporto alla Direzione Strategica per tutte le necessità inerenti le tecnologie biomediche;
  • valutazione tecnica dismissione tecnologie biomediche.

Documenti e procedure

Deliberazione del Direttore Generale n. 774 del 06.08.2007 “Art. 4 linee guida sottogruppo di lavoro “Settore della programmazione, gestione e verifica dei processi strutturali, tecnologici, di acquisizione delle risorse ed organizzativi: approvazione procedure operative””

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Deliberazione del Direttore Generale n. 915 del 19.06.2015 “Costituzione Commissione Aziendale per Dispositivi Medici”

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Nota Direttore Sanitario prot. 33393 del 23.06.2020 “Richieste per approvvigionamento dispositivi medici. Comunicazione”

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Deliberazione del Direttore Generale n. 75 del 14.02.2022 “Regolamento aziendale per l’acquisto di prodotti in regime di infungibilità: Aggiornamento ai sensi dell’art. 63, comma 2), lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e smi e in applicazione delle Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 8 del 13 settembre 2017”.

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Moduli

Richiesta dispositivo medico Commissione Dispositivi Medici

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Modulo di collaudo

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Avvenuta formazione/informazione su dispositivo medico

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Modulo consegna beni

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Richiesta di intervento tecnico apparecchiature elettromedicali

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Attestazione utilizzo e corretta manutenzione apparecchiature

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Attestazione utilizzo e corretta manutenzione apparecchiature

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Modulo di manutenzione correttiva interna

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Modulo di manutenzione programmata

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Trasferimento beni

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Richiesta dismissione beni

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Unità organizzative interne

Pagina pubblicata il 28/08/2025 15:25

Pagina aggiornata il 28/08/2025 15:25

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