Informazioni
Responsabile della struttura
dott. ssa Angela Maria D'Onofrio
Direttore
Dove si trova
3º Piano
Sede Centrale ASM - Via Montescaglioso Matera
Contatti
0835/253582
Orari di apertura del servizio
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- Martedì-Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Attività
Settore Gestione delle Entrate:
Attività connesse ai ricavi:
- Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
- Funzioni di verifica e controllo riscossione dei diritti sanitari, diritti veterinari ed altri incassi
in genere riscossi attraverso le strutture centrali e periferiche.
- Verifica e registrazione dei ricavi.
- Emissione delle reversali di incasso e relativa trasmissione al tesoriere.
- Prelevamento dai conti correnti postali e quadratura con il Bancoposta.
Gestione degli Adempimenti Fiscali:
- Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
- Attività di raccordo tra i vari servizi affidatari periferici dei corrispettivi, delle fatture di vendita e delle fatture rilevanti ai fini dell’IVA.
- Verifica applicazione della normativa fiscale.
- Attività connesse alla verifica, alle liquidazioni periodiche ed alla tenuta dei registri riepilogativi IVA.
- Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura delle dichiarazioni annuali IRES, IVA e IRAP.
- Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura della dichiarazione annuale.
- Archiviazione dei registri contabili.
Settore Gestione Contabilità Generale:
Bilanci:
- Attività propedeutiche alla stesura del Bilancio economico di previsione – Richiesta dati sulle previsioni di entrata e di spesa dei vari centri operativi, comparazione degli stessi dati con le rilevazioni storiche, predisposizione di modelli comparativi finali e stesura del documento finale.
- Monitoraggio continuo dei flussi di entrata e di spesa e verifica della corrispondenza degli stessi alle registrazioni contabili.
- predisposizione dei modelli ministeriali S.P e modelli CE preventivo, trimestrali e Consuntivo.
- Predisposizione del Bilancio di Previsione e del Bilancio di Esercizio.
- Tenuta e verifica ciclica delle scritture contabili.
La U.O. svolge tutte le attività connesse al Percorso Attuativo di certificabilità con la Regione Basilicata e attività dirette con la società di revisione relative al suindicato processo.
Gestione delle Uscite:
- L’ufficio riceve, cataloga e verifica l’imputazione contabile delle determinazioni predisposte dai diversi centri e la corretta assegnazione dei costi ai budgets a ciascun servizio assegnato.
- Predispone i relativi mandati di pagamento, curandone, altresì, la relativa sottoscrizione e trasmissione nei termini al Tesoriere con applicazione delle seguenti preventive verifiche.
- Assegnazione codici SIOPE:
- Assegnazione codice C.I.G. e/o C.U.P. in applicazione delle norme relative alla tracciabilità dei flussi finanziari, disciplinata dall’art. 3 e dall’art. 6 Legge 13 agosto 2010 n. 136 e dall’art. 6 della Legge 17 dicembre 2010 n. 217.
- Limitazione per pagamenti in contanti fino ad € 1.000,00, come previsto dall’art. 49, commi 1, 5, 8, 12 e 13, del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 e, successivamente, dal D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011.
- Verifica Agenzia delle entrate per ordinativi di pagamento di importo superiore ad € 5.000,00, dove previsto dalla normativa vigente.
- Verifica e liquidazione dei modelli F24 EP.
- Gestione dello scadenziario pagamenti: INPDAP, INPGI, INPS, ecc.
- Gestione dei budgets delle risorse assegnate alle varie strutture ASM.
- Gestione della Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).
Settore Gestione Aspetti Finanziari:
- L’ufficio cura i rapporti con l’Istituto Tesoriere per ciò che attiene il discarico dei mandati e delle reversali ed altresì la regolarizzazione dei pagamenti senza mandato e degli incassi senza reversali.
- Controlla contabilizzazioni e movimentazione dei conti di Tesoreria Unica- 56 TU e contabilità liquidatorie.
- Predispone, trimestralmente o su richiesta del Collegio Sindacale la documentazione a supporto della verifica di cassa.
- Verifica l’esposizione dell’anticipazione e predispone gli atti relativi alla richiesta di anticipazioni ordinarie e straordinarie di cassa.
- Svolge attività di verifica e vigilanza sull’operato degli Agenti contabili.
- Svolge attività di verifica e di ricognizione documentazione e relativa trasmissione dei conti annuali degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
Settore Gestione Liquidatoria:
- Attività connessa alla chiusura delle partite pendenti delle disciolte USL n. 6 e USL n. 7 e delle soppresse Aziende Sanitarie USL n. 4 di Matera e USL n. 5 di Montalbano Jonico.